Antonio Arte – Fructidor 2017 – Livorno – 02/09 – 14/09

Le opere di Antonio Arte in mostra a Livorno in occasione di Fructidor 2017, quinta edizione della rassegna d’arte contemporanea ideata e curata da Il Melograno Art Gallery

2 – 14 settembre 2017

 

“Dal classico alle avanguardie”

Accanto ad ampie rassegne dedicate a magnifiche opere di artisti delle grandi avanguardie va in scena sul palcoscenico dell’arte italiana il ritorno dei maestri classici, hanno fatto riferimento e caratterizzato la loro pittura attraverso un intimo equilibrio e notevole comunicazione intessuta di cromatismi e forme essenziali. Oggetto di interesse e’ la bella pittura che dona entusiasmo allo spettatore, partendo dal fascino del classico giungendo ad una resa espressiva che semplifica le forme con elementi del primo drappello futurista. Si stabilisce una forma di connubio tra l’arte vista in ogni sua distanza di tempo e l’arte vista in una nuova forma che fa riflettere e immaginare il futuro, viene proposta una riflessione che crea un mito di passaggio tra il classico e l’approfondimento della creazione post classica. Figure e ambienti mantengono come filo conduttore il simbolismo per l’essenziale, presto in pieno movimento avanguardistico.

Si vuole creare emozione per una pittura che punta sul nuovo modo di esprimersi attraverso forme poliedriche ma semplici senza distogliere lo sguardo dalle tradizioni dei grandi maestri classici. È’ tra l’arte di tradizione classica, dunque, che l’artista Antonio Arte si inserisce, ovvero in una corrente ben definita, quella figurativa classica che vuole lasciare immaginare luoghi reali, con semplici forme, con totale aderenza ad una propria ricchezza emotiva. La sua pittura rimane salda ad uno stile essenziale tradotta con felice immediatezza di luce esaltata attraverso una poetica di tonalismi che valorizzano la armonica perfezione del creato.

Tiziana Arte

Antonio Arte è nato a Picerno,  in Basilicata,  nel 1935. Artista autodidatta ha cominciato la sua attività sin dai primissimi anni della sua infanzia seguendo un filone essenzialmente figurativo moderno che segue uno stile di vita della pittura en plein air. La sua è’ un’arte facilitata dalla forte carica emotiva e passionale come lo stesso artista ha sempre sostenuto. Una pittura dinamica che racconta l’ambiente circostante fatta di quiete chiusa in una ampolla di silenzi. Una pittura che comunica dolci fremiti e luce continua che si colloca in un messaggio poetico.   Antonio Arte ha tessuto in passato una rete di contatti con diverse gallerie italiane in modo particolare con quelle del nord Italia tra cui la Galleria Modigliani di Milano, molte sono state le iniziative proposte all’artista dall’Accademia degli Etruschi di Vada. A lui il Corriere di Roma si è rivolto più’ volte invitandolo a prendere parte agli eventi dedicati ad artisti italiani selezionati. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni pubbliche e private in Italia, Argentina, Belgio, Australia, Svizzera, Canada. Sono, inoltre, pubblicate su diversi cataloghi d’arte tra cui L’Elite Selezione Arte Italiana. Molti critici e giornalisti si sono interessati alle sue opere tra cui Francesco Bissolato, Franco Noviello, Vittorio Sabia, Lucio Tufano, Giandomenico Marini. Il pittore ha ottenuto riconoscimenti e premi che senza dubbio lo hanno definito migliore artista che ben può rappresentare l’arte italiana.