Art Studio Finestreria  – Talk con Luisa Elia, Arianna Baldoni, Claudia Ponzi

13.12.23 alle ore18.30 
Art Studio Finestreria

vi invita al talk alla presenza di:

Luisa Elia, artista della mostra in corso; Arianna Baldoni, critica d’arte; Claudia Ponzi, fondatrice di Finestreria.

Nell’incontro, aperto al dialogo con i visitatori, ci sarà una conversazione sulle opere in mostra in relazione alle immagini fotografiche di Johnny Ricci e sul racconto della stessa artista dal quale prende spunto l’esposizione.

Durante la serata è prevista una visita guidata alla mostra con Luisa Elia.

Opere di Luisa
Catalogo
Poster

Fino al 22.12.23

Fabula è un breve racconto autobiografico di Luisa Elia, ambientato nel quartiere ticinese, dove aveva sede la prima abitazione milanese dell’artista, una casera ottocentesca frequentata al suo arrivo, a metà degli anni Ottanta, da un microcosmo di personaggi appartenenti alla cultura popolare, ormai scomparsa nel tempo. In quel luogo carico di storie, l’artista porta il suo mondo di artisti e poeti, amici con i quali crea dei sodalizi preziosi, come con il fotografo Johnny (Giovanni) Ricci, a cui questa mostra è dedicata. Fabula è anche il titolo della sua personale, che si sviluppa come una storia, una sequenza di opere attraverso le quali Elia ci propone un percorso poetico e affabulatore, in riferimento a due luoghi identitari del suo vissuto, Milano e Lecce. I lavori presentati fanno parte della sua vasta e coerente produzione artistica, iniziata negli anni Ottanta e sviluppatasi nel tempo in cicli di opere, che analizzano in modo anticonvenzionale, con tecniche e materiali anche inusuali, lo spazio, il vuoto e l’ombra.

Altre sculture completano il percorso, abbinate ad alcune riprese fatte all’artista dal fotografo Johnny (Giovanni) Ricci che, insieme ad Annalisa Guidetti, ha documentato, con regolarità nel corso degli anni, la ricerca artistica di Luisa Elia. Sono immagini di assoluta poesia che offrono una lettura ulteriore al percorso, attraverso lo sguardo sensibile e acuto di uno dei nostri massimi fotografi d’arte.
Claudia Ponzi