Art Studio Loreta Larkina – Celebrare l’8 marzo 2024 all’Alexander Museum Palace Hotel

Questa mostra con la quale vogliamo celebrare l’8 marzo 2024 all’Alexander Museum Palace Hotel, parla tutta al femminile. La curatrice Loreta Larkina ha selezionato ventun artiste donne che raccontano liberamente il loro mondo attraverso la loro pittura. Ciò non ci tragga in inganno: infatti, se per noi oggi questa è la normalità, in molte società le donne sono interdette dagli studi universitari o accademici ancor’oggi.

L’affermazione della donna nell’arte è il frutto di un lungo percorso di battaglie per l’autoaffermazione delle donne europee. Se Marina Abramović con le sue le performance può sfidare le convenzioni sociali ed i propri limiti fisici, altre artiste hanno fatto fatica ad affermarsi in una società maschilista: pensiamo a Frida Kahlo nel XX secolo, o ad Artemisia Gentileschi, figlia di un pittore mediocre e colpevolizzata per essere stata stuprata. Le poche pittrici donne affermate spesso erano figlie d’arte, come la marchigiana Camilla Guerrieri o Lavia Fontana, che si è specializzata in ritrattistica, mentre Giovanna Garzoni in nature morte. Esse hanno dovuto anche combattere per essere libere di applicarsi ai soggetti che preferivano, come Plautilla Bricci, che si è rifiutata di essere rilegata alla pitture di genere, ritrattistica o devozionali ed è voluta diventare la prima donna “architettrice”.

Tanti altri sono gli esempi che si potrebbero citare, per evidenziare come nel corso dei secoli si sia tracciata una strada che ha portato alla realizzazione di questa mostra, in cui le nostre protagoniste si esprimono liberamente nel modo più consono al loro spirito ed alla loro manualità.

Con le sue  21 artiste 

Anna Zennaro, Anna De Rosa, Anna Vitaliano, Cristina Castellani, Elisa Frigerio, Enza Mastria, Francesca De Angelis, Giovanna Rispoli, Giugi Rosa, Iole Briganti, Laura Zilocchi, Laura Andrea Caviglia, Leona K. Marilina De Carolis, Maria Fontanella, Mariella Tissone, Maura Giussani, Rita Vestri, Savina Nella Ungolo, Stefania Galletti e Yehudith Maria Ferrara

Art Studio Loreta Larkina vuole promuovere e valorizzare quella produzione artistica sempre presente nel nostro territorio , che spesso si muove in modo discreto , tramandando , elaborando , variando i valori tradizionali del proprio ambiente.

 
Loreta Larkina
 
8 – 21 marzo 2024