Big in Japam Teatro Centrale Roma 2020

Big In GiapAm – Teatro Centrale – Roma

Big In GiapAm!

Teatro Centrale Roma

a cura di Pier Luigi Manieri

20 febbraio 2020 dalle 19.00

fino al 26 febbraio

Big In GiapAm! In mostra le icone pop e concerto dei leggendari Superobots!!

I supereroi e le icone del manga giapponese e del fumetto americano invadono il centro di Roma. Al teatro Centrale, la settimana di Carnevale parte in quarta con un evento contenitore curato da Pier Luigi Manieri, di arte ed intrattenimento di altissimo profilo, divertentissimo e spumeggiante! Il 20 prende il via Big In GiapAm! Icone e supereroi del sol levante e a stelle e strisce. Un viaggio per immagini e canzoni nell’immaginario giovanile, da Candy Candy all’Uomo Ragno, dal Grande Mazinga a Devil, passando per Jeeg, Daltanious, Arale che porta dritti, dritti al concerto dei Superobots-Rocking Horse, l’amatissima e longeva band delle sigle dei cartoni animati giapponesi con oltre due milioni di dischi venduti. Loro sono i brani di Ken Falco, Il Grande Mazinga, del quale si è festeggiato il il quarantennale nel 2019, Daltanious, Candy Candy (altro quarantennale di prestigio prprio in questi giorni) Lulù, Gordian, Grand Prix, Babyl Junior, Trider G7, Fantaman, Blue Noah, Supereroi, Sampei, Arale e tante altre.

La band, autentica pietra miliare nell’ambito della discografia delle sigle dei cartoni animati,vanta un pubblico transgenerazionale, numerosissimo ed appassionato che li segue ovunque. I Superobots sono infatti amatissimi tanto dagli adulti (35-50 anni) che con questi brani sono cresciuti, sia per le generazioni più giovani che ne hanno ereditato la passione o che li ha scoperti grazie alle infinite repliche.

Capitanati da Douglas Meakin, vocalist di grande classe dal timbro inconfondibile ( non a caso è stato diretto tra gli altri dal Maestro Ennio Moricone in un’intensa e struggente Yesterday per C’era una volta in America) e con un chitarrista di livello internazionale come Dave Sumner, dal vivo sono sempre fenomenali. Già stelle del rock come Motown, nella loro carriera da musicisti vantano militanze nei Camaleonti, Primitives, Alunni del Sole, oltre a collaborazioni con i massimi nomi del nostro pop e rock, come Patti Pravo, Renato Zero, Francesco De Gregori e Antonello Venditti, di Meakin e Sumner sono infatti le chitarre di Roma Capoccia.

Il live di oltre due ore di prevede oltre ai pezzi legati alle sigle dei cartoni animati, anche i brani realizzati per il cinema, tra cui Nato con la camicia”, “Non c’è 2 senza 4” e la celebre Dune Buggy, in collaborazione coi fratelli De Angelis.

Il programma di Big In GiapAm! è arricchito dall’omonima mostra collettiva che riunisce alcune delle personalità più rappresentative della scena Pop, italiana ed internazionale chiamate a confrontarsi con la moderna mitologia. Da Capitan Harlock, a Darth Vader, da Joker a Goldrake, l’esposizione visitabile fino al 26 febbraio, si concentra sull’analisi della fenomenologia dei suoi protagonisti, esplorando la funzione dell’icona, eroe e nemesi. Due facce della stessa moneta a confronto: l’archetipo del Male e quella dell’Eroe, figura imprescindibile, intorno a cui si saldano le vicende e si costruisce l’esperienza umana.

La collettiva propone, come tappe di un percorso, le opere di:

Lidia Bachis, Angelo Barile, Lucio Fabale, Easypop, Giancarlo Montuschi, Esteban Villalta Marzi, Omino71 .

Suggestioni che distaccandosi dal fumetto, dal cinema, dai cartoni animati sono penetrate nell’immaginario collettivo,fissandone i punti cardinali dell’immaginazione, trovano declinazione in opere pittoriche dalla incomparabile forza evocativa, che ne metabolizzano, decodificano,cristallizzano, trasfigurano, l’essenza e il significato.

“… Aquaman che scorre Aquaman che gela Mentre l’Uomo Ragno lancia la sua tela eh eh
Super poteri abbiamo noi
Fuggi criminale questa notte ti distruggerò…” (Supereroi di )

Biglietto d’ingresso
€ 25,00 CONCERTO + BUFFET + MOSTRA
€ 15.00 CONCERTO + MOSTRA + UNA CONSUMAZIONE

per prezzi, info e prenotazioni 3891146074

Si ringraziano gli sponsor dell’evento:

Cambra gioielli , creazioni artigianali;
Marco Fraleoni , hair style;
Dervock Irish pub old schol .

Dedalo media come media partner.