Cinzia Argenti – Mostra online – Il Melograno Art Gallery

Le opere di Cinzia Argenti in mostra al Melograno da sabato 28 marzo 2020

Proseguiamo con i vernissage “virtuali”.

Questa settimana è il turno di Cinzia Argenti che in video collegamento da Livorno ci racconta il suo lavoro.

“Le opere che sono esposte sono relative a due periodi differenti. Il primo del 2015/2016 e il secondo più recente. Del primo periodo fanno parte i due quadri “Alì Est” e “Alì West” ( due dei “Quattro Mori” di Livorno). Le altre tre fanno parte del ciclo più recente.

“Alì Est” e “Alì West” fanno parte di un ciclo che si chiama “Other view” che ho sviluppato insieme al fotografo Alessandro Poggi. E’ stato un ciclo che nel 2015 ci ha visti impegnati in giro per la città di Livorno per cogliere con la fotografia immagini di architetture e monumenti che ci sembravano inconsuete o comunque che era importante raccontare da punti di vista non convenzionali.

Questi altri due quadri che si chiamano 2020 I e 2020 II hanno come tema di base il paesaggio industriale portuale. Anche qui c’è una fotografia di base che ho scattato io e che è poi stata trasferita sulla tela con delle tecniche diverse, collage e trasferimento vinilico.

Nel quadro che si chiama Knox I il tema è sempre quello del paesaggio industriale e viene rappresentata un’industria particolare, l’Enel di Livorno, con una tecnica di collage unita alla pittura.

In questa ricerca la fotografia e la pittura sono due parti dell’opera che si incontrano e si completano a vicenda.

La fotografia quindi indaga il reale dal punto di vista oggettivo mentre la pittura si unisce alla fotografia per andare a creare dei mondi che sono immaginati, che sono diversi, che sono qualcosa di altro…”