Ciro D’Alessio – IMPRESSIONISMO RADICALE – Il Castello – Maddaloni

Ciro D’Alessio

IMPRESSIONISMO RADICALE

a cura di Angelo Pagliaro
Inaugurazione della Mostra : Sabato 8 febbraio 2020 ore 18:30

Studio “Il Castello” C/so I° Ottobre n°54-81024 Maddaloni (CE)
Orario al pubblico 10.00 -13.00 17.30/ 20.00
Fuori orario su prenotazione telefonica
Info: 3392165735/ 3382056387 Mail roberto.ilcastello@libero.it
Durata dal 23/03/19 al 10/04/19.

Il centro d’arte Studio “ Il Castello”, mediante l’impegno serio e un lavoro scrupoloso, continua a proporre per la città di Maddaloni artisti di grande qualità. La mostra programmata che si inaugura sabato 8 febbraio 2020 è la personale del maestro napoletano Ciro D‘Alessio dal titolo “: IMPRESSIONISMO RADICALE”.

L’artista presenta una ventina di opere scelte di sua ultima produzione, che rappresentano dipinti di grande effetto coloristico, veri e propri appunti emotivi che alludono a possibili visioni.

Nel testo Carmela di Maro scrive:

L’autenticità artistica di Ciro D’Alessio è insita nel corpo mentale della sua spatola, vero strumento dell’irriducibile impressione aformale con la quale si concretizza la totale estensione della realtà sensibile sulla tela. Infatti, D’Alessio non ha debiti con l’Assoluto. All’uomo non è concesso stabilire quale sia la forma idonea nella quale debba abitare l’esistenza, così la sua pittura è un dialogo sinestetico tra l’occhio e le metamorfosi della materia vivente: la struttura dinamica dell’esistenza diviene la tangibile maniera di presagire un altrove nell’ordinario. Il mondo, dunque, non è sparito dalla superficie pittorica ma, come un catartico rovescio, ne emergono le tensioni articolari, il suo scalpitante ed incontenibile fluire e defluire dei toni nei quali si ritrovano i luoghi ed i tempi in cui comunica l’essenza. Cosicchè, attraverso la forma-colore, la realtà si scopre composta di viscerale vitalismo, euritmico e sentimentale, mediante il quale si esprimono libere movenze e sinergie fatte di cielo, di mare, di terra e di umanità.

Il presidente del centro d’arte studio il Castello, ringrazia ancora una volta tutti gli artisti che a vario titolo, hanno collaborato alla crescita culturale della citta’ di Maddaloni . La scelta di rappresentare l’arte del maestro Ciro D’Alessio, è motivo di una pittura legata alla relazione percettiva diretta tra lo spettatore e il dipinto, una singolarità interessante che nell’arte moderna e contemporanea è ancora possibile.

Maddaloni li 31/01/2020 Il Presidente
Angelo Pagliaro

Centro d’Arte Studio “Il Castello”