COEX 2020 – Convergenze Expo 3° edizione – Festival delle Arti visive – Nemi

COEX 2020
Convergenze Expo 3° edizione
Festival delle Arti visive
Organizzato da
In collaborazione con
Comune di Nemi

Una manifestazione a carattere artistico-culturale. Un evento legato al progetto multi-artistico “Convergenze” che a 3 anni dalla sua realizzazione, si sta sempre di più consolidando e aprendo a discipline artistiche diverse.

Dopo il successo delle prime 2 edizioni “Coex 2020” sarà una kermesse ancora più ricca di iniziative, le arti visive: fotografia, pittura, scultura, installazione saranno come sempre le protagoniste, ma vedranno aggiungersi numerose novità legate anche alla scrittura, alla musica, al teatro. Artisti ed esperti provenienti da tutta Italia daranno vita a mostre, laboratori, conferenze, performances, shootings e tanto altro.

L’evento è in continua trasformazione e sempre più, grazie alle sinergie, agli incontri, alle collaborazioni di cui si è avvalso, risponde all’idea da cui è scaturito e alla finalità principale da cui è nato: essere un grande contenitore culturale in cui artisti ed esperti potranno condividere spazi, conoscersi e stabilire interessanti connessioni, nonché collaborare a iniziative e a progetti collettivi. Per gli autori un’occasione per mostrare i propri lavori ed imparare da illustri docenti.

Scambio, opportunità e formazione: questi i cardini su cui ruota la filosofia del progetto e dell’evento.

Patrocini e Partnership valorizzeranno la manifestazione:

Importante quest’anno la collaborazione con il Comune di Nemi che ci ha accolto con entusiasmo.

Si consolida la Partnership culturale con la Fiaf (Federazione italiana associazioni fotografiche) un piacere ed un onore per noi.
Anche quest’anno ringraziamo la Regione Lazione che ci supporta con il suo Patrocinio.
Una new entry tra i nostri sostenitori è l’azienda Metrophoto una realtà importante di Roma nel settore del materiale fotografico.
E’ un piacere annunciare la partnership con Borgo Divino, rassegna del buon bere e dell’approfondimento culturale intorno ai temi dell’enologia.
Location & Contenuti
La manifestazione si è svolta negli anni precedenti nella bellissima location della Ex Cartiera Latina, nel Parco dell’Appia Antica, uno spazio post industriale in cui si respira una particolare atmosfera, che condensa ed intreccia la sua storia con quella di un luogo suggestivo di Roma. Profondamente legato a questo luogo il nostro evento ne ha tratto spunti e collegamenti con la sua storia e la sua struttura.
Quest’anno però in virtù della situazione di emergenza che l’Italia e il mondo intero sta attraversando, Il Coex si rinnova e predilige spazi aperti e luoghi a stretto contatto con la natura, siamo felici di realizzare l’evento nel meraviglioso Borgo di Nemi, nel cuore dei Castelli Romani. Un paese che vive di turismo, eccellente gastronomia e che ha tradizioni ancora molto radicate nella vita quotidiana degli abitanti.
Gli incantevoli luoghi, faranno da sfondo alle diverse iniziative che presenteremo durante l’evento.
Il centro della manifestazione sarà lo storico Palazzo Ruspoli con le sue bellissime sale caratteristiche.
La manifestazione si animerà con tantissime mostre di arti visive. Verranno esposte nelle diverse sale tra cui la suggestiva sala delle armi opere singole e progetti di 27 autori tra fotografia e pittura
Nella sala delle scuderie, una delle sale più grandi della location verrà esposto il progetto poesia Incarnata diretto dal Giornalista Fabio Sebastiani, che animerà la sala con opere e installazioni in cui poesia e immagine si incontrano. Nel giardino attiguo si svolgeranno reading e laboratori collegati al progetto.
L’androne della sala delle armi ospiterà il cuore pulsante della manifestazione; è lì, infatti, che si svelerà il senso dell’intero progetto: una straordinaria installazione in cui convergeranno molti autori e diverse espressioni artistiche. Nella prima edizione l’installazione, realizzata grazie all’opera di due grandi artisti della corda, era una enorme ragnatela in cui i fili collegavano opere ed autori, creando una convergenza anche fisica e materiale tra i temi. Un manufatto di forte impatto visivo e concettuale. Nella seconda edizione un grande artista che lavora con la luce, ha realizzato un’installazione moderna, che ha sfruttato lo spazio fisico e la luce solare per creare effetti particolari in collegamento con le opere degli autori. Il progetto per il 2020 sarà ancora più creativo ed originale, si distaccherà dalle due concezioni precedenti, per gli autori il tema sarà “identità”.
Il titolo dell’installazione di quest’anno è “Assembramento” l’idea ed il progetto sono a cura di un Designer d’eccellenza Lorenzo Marzano. Ringraziamo per la realizzazione Guido Tiraforti e la Nuova Arcoscenico senza i quali non sarebbe stato possibile sviluppare l’idea.
Sempre nella sala delle armi si svolgeranno le letture portfolio che come ogni anno saranno curate dalla Fiaf con Mariano Fanini e Rosaria Di Nunzio. Una bella novità di quest’anno sarà la lettura psicologica dei portfolio a cura dello Psicologo Dott. Dario Sanfratello che ci svelerà i segnali nascosti dietro alle opere e agli autori.
Nella sala del pattinaggio si alterneranno seminari, conferenze, talk e presentazioni letterarie.
Importante citare la Talk di un noto fotografo romano: abbiamo il piacere di ospitare Roberto Martino che ci parlerà del “ritratto: dallo scatto alla post produzione” un incontro irrinunciabile per gli amanti della fotografia.
Non poteva mancare come ogni anno un talk dedicato alla Fiaf che in questa occasione premia ed espone il suo concorso degli Intercircoli del Lazio.
Citiamo inoltre un intervento significativo di Gianni Biccari che ci racconterà la sua lunga esperienza come fotografo di scena, svelandoci qualche trucco del mestiere.
Queste sono solo alcune delle tante talk e presentazioni che si svolgeranno nella Sala del Pattinaggio durante i tre giorni.
Come ogni anno uno dei punti di forza della manifestazione è la presenza di diversi laboratori:
Lab “Autoritratto” tenuto dalla Psicologa e fotografa Dott.ssa Roberta Manzin ; Lab di “legatoria artistica” a cura dell’Atelier delle Piccole Virtù; Lab di “fotografia di scena” tenuto dal fotografo Gianni Biccari; lab dedicati al progetto di Poesia incarnata: “Argilla , legni, parole: dare forme ai pensieri” e “fotografie e parole” diretti dal giornalista e scrittore Fabio Sebastiani.
E ancora per i più piccoli “Naturarcheo” diretto dall’Archeologa Marisa Fortunato, un percorso ludico didattico per conoscere l’arte nel tempo attraverso la natura.
Quest’anno due sono le iniziative fotografiche che richiameranno l’attenzione dei fotografi e gli permetteranno di scattare in libertà:
Performance di bodypainting con l’artista Claudia Priorini che prevedrà uno shooting annesso diretto dai Master Mario Vintari, importante fotografo professionista e Domenico Cippitelli fotoreporter sportivo con il sottofondo musicale della giovane cantautrice Silvia Muser.
E poi scorci di luce – photowalk diretta dal foto9rafo Federico Leffe. Una passeggiata per i vicoli del paese alla ricerca di dettagli di luce da catturare. Collegato a questa iniziativa ci sarà un contest fotografico.
La programmazione si sta profilando, sin da ora, come estremamente variegata, ricca e di livello.
Insomma ce n’è per tutti i gusti… Infatti “Coex 2020” sarà anche gastronomia. Nei giorni di evento i ristoratori del Borgo ci delizieranno con tante proposte gastronomiche tipiche che ci accompagneranno dalla colazione al pranzo, allo spuntino pomeridiano, tra un’iniziativa e l’altra. La presenza di Borgo Divino, importante evento che si ripete a Nemi ormai da 5 anni, con le sue degustazioni e iniziative arricchirà ulteriormente i tre giorni. Un motivo in più per stare insieme, immersi nella natura e nelle tradizioni dello splendido Borgo e partecipare alle numerose attività in programma.
In questa location non potevano mancare occasioni di turismo culturale, in collaborazione con alcune associazioni del territorio e con l’Archeologa e Guida turistica Sara Scarselletta , Il Coex offrirà ai visitatori la possibilità di effettuare visite guidate per scoprire i luoghi simbolo dei Castelli Romani.
In questi territori meravigliosi il Coex dà ampio spazio al tema natura che sembra entrare in simbiosi con la manifestazione al punto di introdurre diversi progetti come: we are nature mostra interamente dedicata al rapporto uomo-natura, !piantala progetto di orto botanico territoriale e virtuale curato da Ambra Scarselletta e diverse uscite foto-naturalistiche con l’Ecologo e fotografo Libero Middei.

Data & ingresso

Coex 2020 si svolgerà nel mese di settembre, nei giorni venerdì 11, sabato 12 e domenica 13. L’ingresso per il pubblico sarà, come nelle precedenti edizioni, gratuito.
Gli orari di entrata sono i seguenti:
venerdì si partirà alle ore 15 con l’inaugurazione per finire alle ore 20.00
Sabato dalle 11.00 alle 21.00
Domenica dalle 11.00 alle 20.00
Campagna di comunicazione
Come ogni anno il Coex dedica particolare attenzione alla comunicazione, una importante campagna di promozione dell’evento parte circa 2 mesi prima.
La campagna è ben strutturata e prevede una parte online e una sul territorio Quest’anno grazie alla collaborazione con il Comune di Nemi la campagna sarà ancora più capillare, coinvolgendo i mass media del territorio e tutti i canali dell’amministrazione.
 Online
Sito ufficiale, social: facebook/instagram/youtube, siti dedicati ad eventi, passaggi radio, pubblicazioni su riviste specializzate, mailing list, inviti specifici
 Sul territorio
Brochure, locandine e manifesti sul posto
E’ prevista la stampa del catalogo ufficiale dell’evento.
———————————————————————————————————————————–
I contenuti sono consultabili sul sito: www.artivisivefag.it/coex-2020