Domenica 9 ottobre è la giornata delle Famiglie al Museo – Fondazione Magnani-Rocca

PER LE FAMIGLIE / GITA AL MUSEO

Domenica 9 ottobre è la giornata delle Famiglie al Museo

Per festeggiare questa ricorrenza ogni bambino e ragazzo al di sotto dei 14 anni che visiterà la Fondazione Magnani-Rocca riceverà in regalo il POSTER della mostra “Moda e Pubblicità in Italia” e cartoline artistiche a colori.

I bambini fino ai 6 anni di età hanno sempre l’ingresso gratuito al museo mentre gli under 14 hanno diritto ad un biglietto ridotto di soli 5€. Un motivo in più per visitare la Fondazione Magnani-Rocca in famiglia e scoprire i Capolavori d’Arte di ogni tempo e la coloratissima mostra sulla nascita della Moda e della Pubblicità in Italia.

LA GRANDE MOSTRA / MODA E PUBBLICITÀ

In mostra c’è anche il primo Fashion film della Storia

La “danza serpentina” è una delle prime sperimentazioni del cinema degli inizi del Novecento, una performance sviluppata dalla danzatrice americana Loïe Fuller.

Loïe Fuller dal palco parigino delle Folies Bergère ha stregato centinaia di artisti, da Henri de Toulouse-Lautrec per arrivare fino a Taylor Swift con i suoi movimenti sinuosi resi ancora più spettacolari da costumi, stoffe e giochi di luce che la stessa Fuller ideava e metteva in scena, sperimentando persino una polvere radioattiva luminescente.

I brevi film che ritraggono la “danza serpentina” portavano l’attenzione dello spettatore non tanto sul corpo della danzatrice ma sul fluire della stoffa, colorata a mano e che produceva delle coreografie meravigliose come dei fiori e delle farfalle.

🎞️ Nella mostra “Moda e Pubblicità in Italia” alla Fondazione Magnani-Rocca è possibile vedere anche la danza di Loïe Fuller e altri filmati che raccontano la storia parallela del cinema e della moda.

Gli Armadi Segreti di Casa Magnani

Un frac con cappello a cilindro, realizzato a Parigi negli anni quaranta, che Luigi Magnani indossava quando andava a teatro. Il prezioso abito in voile nero che donna Eugenia indossava quando era ricevuta a corte dalla regina Elena di Savoia. L’abito in tessuto arricciato con fili d’oro indossato da Ada, sorella di Luigi, negli anni venti.

In occasione della mostra “Moda e Pubblicità” gli Armadi Segreti della Villa dei Capolavori sono straordinariamente aperti al pubblico a rievocare gli splendori dell’alta società di un periodo storico affascinante e mai dimenticato.

VISITE GUIDATE DEL WEEKEND –  📍Con un solo biglietto è possibile visitare la mostra “Moda e Pubblicità 1850 – 1950” e anche gli Armadi Segreti della Famiglia Magnani che custodiscono testimonianze delle epoche passate nella Villa dei Capolavori. E poi naturalmente la Collezione Permanente e il Parco Romantico nello splendore di inizio autunno. Orari Dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso (aperto lunedì 31 ottobre in quanto ponte). Nel weekend è possibile visitare la mostra e gli Armadi segreti accompagnati da una guida specializzata. Sabato alle 16.00, Domenica alle 11.30, 15.30 e 16.30.

Per prenotare una visita guidata alla Mostra + Armadi Segreti basta mandare una mail a segreteria@magnanirocca.it 

UN CATALOGO ELEGANTISSIMO La mostra continua con il catalogo a colori edito da Silvana Editoriale.
Un volume di oltre 300 pagine che racconta la nascita della moda in Italia attraverso testi di importanti studiosi e magnifiche illustrazioni che appartengono alla grande storia della pubblicità, un periodo di creatività senza precedenti. Il catalogo della mostra “Moda e Pubblicità in Italia 1850 – 1950” è disponibile a prezzo speciale presso il bookshop della Fondazione Magnani-Rocca e in edicola con la Gazzetta di Parma.

Sostieni l’arte con il 5 per mille

Se ami l’arte e la bellezza puoi sostenere le iniziative culturali donando il tuo 5 x MILLE alla Fondazione Magnani Rocca.

Devolvere il tuo 5 X MILLE è semplice e non ti costa nulla: basta consegnare questo codice fiscale al commercialista durante la dichiarazione dei redditi: codice fiscale 80015450341 Grazie per il tuo contributo.