DONNE 2023 – Il Melograno Art Gallery – Livorno

DONNE 2023

4 – 10 marzo 2023

Il Melograno Art Gallery

Vernissage sabato 4 marzo alle 18

La mostra sarà aperta dalle ore 10 del sabato

Nella serata inaugurale Gabriella Sessa presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Il Commissario Titti”

Vin d’honneur in rosa offerto dalla Scuola Europea Sommelier

La mostra è dedicata alla Festa della Donna, una festa che vuole celebrare la forza, il coraggio e la bellezza delle donne di tutto il mondo. E’ un omaggio a tutte le donne, passate e presenti, che hanno lottato per i loro diritti e per l’uguaglianza di genere.

Come ogni anno, abbiamo voluto dedicare questo sabato che precede l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, alla valorizzazione del ruolo della donna nella società e nell’arte.

La mostra ospita una selezione di opere d’arte che raccontano le donne. Le pittrici raccontano sè stesse e i pittori raccontano come vedono le donne.  Un diverso punto di vista per invitarci alla riflessione, anche attraverso il gioco e  l’ironia.

Gabriella Sessa, pittrice e scrittrice, darà al pomeriggio un’impronta particolare presentando il suo libro in cui protagonista è una donna commissario, che riesce nelle sue indagini grazie al gioco di squadra di un gruppo di badanti dell’est … un avvincente giallo al femminile.

“Gabriella Sessa nata a Milano nel 1956. Ha vissuto alcuni anni all’estero.

Laureata in Psicologia a Roma,vive a Modena da molti anni dove lavora come psicologa psicoterapeuta di coppia e famiglia.

Ha pubblicato il suo primo romanzo “Diario di viaggio” nel 1999. Da allora ha pubblicato i romanzi “La forma del vuoto”, “La costellazione di Orione”, “il Vangelo dei Semplici”, “Storia di radici e di ali” e due saggi professionali sulla violenza di genere e dipendenza affettiva “Il club delle tartarughe” e il saggio “Coppia e cambiamento”

Ha due figli e un gatto.
Dipinge quadri di scarsa fortuna commerciale che regala per la disperazione di amici e parenti.”

Nella serata inaugurale sarà presente la SCUOLA EUROPEA SOMMELIER di Livorno, che offrirà ai presenti una degustazione in rosa.  Un rosato del Chianti e uno della Mosella, in omaggio alla femminilità, sono i vini scelti per l’occasione dalla Delegazione. La Scuola Europea è organizzatrice di Wine Destinations Italia, alla sua terza edizione che tornerà a novembre prossimo visto il grande successo dello scorso anno.

Un gruppo di Sommelier appassionati, provenienti da altre associazioni, ha creato la Delegazione Livornese della SES, con la passione e l’esperienza acquisite nel settore. L’obiettivo principale è quello di rendere l’arte enogastronomica facilmente accessibile a tutti attraverso un approccio semplice. Attiva su tutto il territorio Provinciale, Isole comprese, propone corsi per Sommelier, degustazioni, Wine tour e visite didattiche per promuovere l’Enoturismo per avvicinare il pubblico al mondo delle aziende vinicole italiane.

Gli artisti in mostra:

Anna Maria Acone, Manuela Balma, Mario Bencini, Alessia Bernardeschi, Armanda Bertolina, Paola Bradamante, Tatiana Busi, Nada Canacci, Paola Caporilli, Mary Cappiello, Romeo Celardi, Ambra Ceragioli, Alma Conte, Rosanna Costa, Cinzia Del Bubba, Sofika Dhimgjini, Mara Di Campli, Emve, Sabrina Faustini, Lucia Fiaschi, Giulietta Frignani, Gloria Geraci, Cristina Giammaria, Maria Letizia Giorgetti, Clare Hooper, Anna Maria Laurenti, Clelia Logoluso, Vera Lowen, Paola Magrini, Bianca Manis, Michela Masini, Beatrice Matrone, Carlotta Pardini, Sonia Laura Parodi, Alessandra Parravicini, Giada Pasini, Giuseppe Pierozzi, Sonia Pozzobon, Sara Priori, Lucia Spagnoli, Cristina Tichitoli, Glenda Tinti, Melania Vaiani, Viki, Tina Vitale, Rosalia Zutta

Il Melograno Art Gallery

info@meloarte.net

Tel. 0586 578592

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina