“ESSeRCi SeNZa eSSeRCi” 2023 – Mostra di Mail Art – Prato

Dal 04 al 12 novembre 2023

Mostra di Mail Art

“ESSeRCi SeNZa eSSeRCi” 2023

(XVI edizione)

A cura di _guroga & Enzo Correnti

Spazio Mostre VALENTINI – Via Ricasoli, 6 – Prato

Apertura: sabato 4 novembre 16.30

Inaugurazione: Venerdì 10 ore 16:30

Orari: tutti i giorni ore 16:30/19:30

Con la collaborazione SKEDA Metropolitana, Lauraballa e Artist Invasion

Con il patrocinio del Comune di Prato.

“eSSeRCi SeNZa eSSeRCi” è un evento di Mail art giunto alla XVI edizione.

La mail art è una pratica artistica d’avanguardia che consiste nell’inviare per posta a uno o a più destinatari opere generalmente di piccolo formato, cartoline, buste, e simili, rielaborate.

Questa forma d’arte è anche conosciuta con il termine di arte postale.

L’edizione 2023 è itinerante, attualmente sono previste quattro mostre, la prima si è svolta presso lo Spazio G43 la più piccola galleria alternativa di Prato, la seconda allo Spazio mostre Valentini del comune di Prato, la terza a Viareggio (Lucca) e l’ultima a San Giovanni V.no (Arezzo).

Attualmente partecipano oltre 200 mail artisti con circa 500 opere provenienti dall’Italia, Spagna, Belgio, Germania, Austria, Canada, USA, Francia, Giappone, Inghilterra, Tristan De Cunha (UK), Bielorussia, Brasile, Danimarca, Singapore, Serbia, Argentina, Turchia, Austria, Venezuela, Siberia, Messico. Oltre alla mostra di Mail art spesso l’evento ospita video art, performance, musica, poesia, danza.

Alla Saletta Valentini l’ospite d’onore è la nota artista pratese Lauraballa con “METALLO”

Quadri-scultura in rame & ottone da indossare.

ENZO CORRENTI (l’uomo carta): Performer, poeta visivo, mail artista, collagista, arte parassita, installazioni, pittura, fotografia, camminatore, fondatore dello Spazio G43 la più piccola galleria alternativa di Prato, ideatore e curatore di Esserci senza esserci.

_guroga: Creativa venezuelana, videoartista, grafica, performer, mail artista, laureata in arti multimediali – performance e avvocatessa (post-laureata in economia). Co-curatrice e grafica di Esserci senza esserci.

Lauraballa artista pratese, lavora nel suo studio in via Mazzini e vive da 22 anni a Prato. Ama dipingere, scolpire e da poco, ha scoperto la passione per i metalli. Il suo mondo è quello del sogno.

Skeda Metropolitana: L’associazione Scheda Metropolitana, costituitasi intorno alla rivista artistico-culturale omonima, ha dato il suo contributo organizzativo all’evento internazionale di mail art verso il quale abbiamo avuto rapporti da anni. L’evento sarà riportato sulla rivista Scheda e apparirà sul suo sito dando notizia e link al momento opportuno.

Artist invasion un’invasione di opere d’arte in città e ovunque nel mondo. Un gruppo autogestito e autofinanziato di artisti curatori e spazi che organizzano eventi d’arte.