Fabio Sironi – PARADE – Archivio Galleria Lazzaro by Corsi – Milano

Fabio Sironi

PARADE

Uno spettacolo senza trama

dal 22 febbraio al 9 marzo 2024

Inaugurazione

Giovedì 22 febbraio, ore 18,00

Presentazione Matteo Collura

Via Cenisio, 50 – Milano

Archivio Galleria Lazzaro by Corsi

Info: 02 36521958

Cocktail

La mostra presenta una selezione di lavori dell’ artista e illustratore milanese nell’ ambito del progetto PARADE. Dipinti e disegni spaziano per temi e tecniche diverse ispirandosi nella varietà a una parata quasi da avanguardia novecentesca.

Come ha osservato Matteo Collura: “ Un teatro della memoria, la cui intitolazione, Parade, già dice che di uno spettacolo senza trama si tratta. Cavalli,caffettiere, pesci, maschere,fossili, scarpe, dipinti, fotomontaggi, collage, fotoritocchi eseguiti al computer raccontano come tanti instancabili cantastorie – a volte, e se abbiamo fortuna, con le note del saxofono dello stesso autore a far da colonna sonora.

Un discorso a parte meritano le illustrazioni che Fabio Sironi realizza per giornali e libri; insuperabili quelle create a commento di capolavori letterari come Pinocchio eIl mastino dei Baskerville “.

Nel corso dell’inaugurazione l’ artista eseguirà una performance del ciclo “ Teatro Fracking “ con intervento musicale e la partecipazione del pubblico presente.

Fabio Sironi, illustratore, caricaturista, ritrattista per l’ editoria, artista performer. Rilevante la sua

lunga collaborazione iniziata nel 1987 con il Corriere della Sera e sulle cui pagine ha“reinventato”

il disegno di reportage. A tal proposito si ricordano il processo di Cogne e i viaggi insieme a Ettore Mo. Premio Unicef 1992 per l’ illustrazione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Dal 2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking che vede l’ incontro tra pittura, musica, video e che ha presentato in numerose sedi tra cui la Fondazione Peano di Cuneo, il Museo MAGA di Gallarate, Il Palazzo delle Stelline a Milano e la Sala Lucio Fontana di Comabbio (Va). Per Luni editrice ha illustrato nel 2020 ” Le avventure di Pinocchio “. Sempre per la stessa casa editrice nel 2022 ha pubblicato ” Cento volti delle parole “, selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura, e nel 2023 “ Il mastino dei Baskerville “ dal romanzo di A.C.Doyle.