Federico Lischi – ‘TONDA PARTY 2023 – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Federico Lischi

‘TONDA PARTY 2023

17 – 31 agosto

Vernissage giovedì 17 agosto ore 19

Melograno Art Gallery

La galleria sarà aperta anche la sera, e anche all’aperto, al fresco del giardino

Nato a Livorno nel 1957, Federico Lischi si è dedicato al disegno e alle arti visive fin da piccolo. Ha esplorato tutte le tecniche, dalla china all’acquarello, dai pastelli alla tempera, e porta nella pittura ad olio, che negli ultimi anni lo ha assorbito quasi totalmente, l’esperienza e i segni di quanto prodotto in precedenza.

Dipinge nell’ambito della grande tradizione labronica, con un tocco di brio e ironia. Il formato ridotto, piccolo, piccolissimo, è divenuto la sua cifra stilistica.

Le sue opere sono deliziose tavolette di dimensioni mignon nelle quali concentra poesia, bellezza, atmosfera, con maestria e con raffinata delicatezza. Impressioni e suggestioni perfettamente tradotte in piccolissimi estratti di cielo, di mare, di giardini festosi, campagne ridenti, chiarori lunari… 

Ed ecco che in occasione del ‘Tonda Party Federico Lischi ci propone una nuova serie di opere che staccano completamente dallo stile al quale ci ha abituato.

“Echi Oscuri” potrebbe essere il titolo della serie che presentiamo al ‘Tonda Party, una serie di ritratti dall’intensa espressività e toni scuri, quasi cupi, che richiamano alle luci caravaggesche.

Lontano dai paesaggi in formato piccolissimo e poetico, l’artista sceglie di esplorare un territorio emotivo e visivo completamente nuovo. Questi volti si impongono con forza ed evocano emozioni profonde e viscerali nei visitatori.

Ogni ritratto trasmette un’atmosfera misteriosa e drammatica. Gli occhi dei soggetti sembrano guardare direttamente nell’anima dello spettatore, invitandolo a esplorare la complessità delle loro esperienze interiori. I volti sono dipinti con una profonda introspezione, e catturano le sfumature dell’umano in tutte le sue sfaccettature, senza filtri o maschere.

Le luci caravaggesche, che giocano con un contrasto deciso tra le zone illuminate e quelle in ombra, accentuano l’effetto drammatico e teatrale dei quadri. Questa scelta cromatica enfatizza la profondità delle emozioni e la tensione emotiva presente in ogni opera.

Questa serie rappresenta una novità per Federico Lischi, che propone ora un lato più intenso e sperimentale della sua pittura e che affronta temi più oscuri e complessi.

Scopri Federico Lischi nell’e-commerce

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/12.30 e 17/23

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2023: