Franco Tempesta –  Bestiario – Casa Vinicola Garofoli – Castelfidardo

Franco Tempesta

Bestiario

1 luglio – 1 settembre 2023

Inaugurazione sabato 1 luglio ore 18

Castelfidardo

via Marx 123

La balena volante (flyingwhale.art)

Franco Tempesta, classe ’66, milanese di nascita ma cittadino del mondo.

Franco Tempesta si diploma illustratore e fumettista nel 1988 e comincia da subito a collaborare come free lance per le maggiori case editrici e agenzie di pubblicità italiane e internazionali.

Nel ’94 la scoperta della pittura, una “sconcertante necessità” di percorrere un nuovo percorso artistico, parallelo a quello dell’ illustrazione professionale, svincolato da esigenze di mercato e dalle “gabbie” della committenza editoriale.

Dai primi quadri, fortemente influenzati dall’esperienza iper-realistica professionale, alla ricerca di nuove vie espressive più personali, intime, verso l’essenzialità e l’istintività del segno, eliminando da prima la prospettiva ed il manierismo calligrafico, successivamente a evolvere la forma sviluppando una sorta di simbolismo dell’ immagine e del colore.

Il colore come protagonista dei quadri, puro, senza compromessi o sfumature, immediato, a scatenare una forza primordiale che coinvolge e sconvolge.

La continua sperimentazione e ricerca di tecniche e materiali lo porta a cimentarsi con la scultura, dove con l’utilizzo di materiali riciclati, come legno, ferro e cartone, riesce a far emergere la propria personalità eclettica e ed il suo personale “fantastico” mondo interiore.

Daniela Vartolo

cerca le opere nell’e-commerce