Gianfranco Bonelli – brevi lezioni di storia dell’Arte al Museo di San Michele – Massa e Cozzile

Il Museo di San Michele, situato nel borgo storico di Massa, nel Comune di Massa e Cozzile, offrirà ai visitatori l’opportunità di assistere gratuitamente a “brevi lezioni di storia dell’Arte”, tenute dal prof. Gianfranco Bonelli.

La finalità di tali incontri, organizzati dall’amministrazione comunale,  è di far conoscere e apprezzare più a fondo, l’immenso patrimonio culturale che abbiamo il beneficio di avere a disposizione.

Il percorso, suddiviso in quattordici serate, è organizzato in senso cronologico, in modo da poter mostrare l’evoluzione che l’espressione artistica ha avuto nei secoli. Avrà inizio il 30 giugno con un meraviglioso viaggio nell’ arte greca, ripercorrendola dal VII secolo al II secolo a.C. Proseguirà il 7, 21 e 28 luglio, quando il professore guiderà alla scoperta dei maestri del Quattrocento e Cinquecento a Firenze, scoprendo i capolavori di Masaccio, Brunelleschi, Donatello, Leonardo da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Botticelli, Tiziano. Sarà poi la volta dei movimenti artistici del Manierismo, Barocco, i paesaggisti veneti, il Neoclassicismo, il Realismo e Romanticismo, l’ Impressionismo, fino a giungere a Van Gogh, Picasso, le avanguardie artistiche del Novecento.

In ogni “lezione” saranno proiettate su grande schermo, quindici-venti immagini delle opere più significative, del periodo storico trattato.

Le opere saranno lette e analizzate con un linguaggio accessibile a tutti, in modo da poter gustare e conoscere meglio, ciò che gli artisti ci hanno raccontato del loro tempo, e che ci parla ancora a distanza di secoli.

Sarà un’occasione per chi non conosce ancora il centro storico di Massa, di gustare la piacevole atmosfera di un borgo medievale, ben conservato, e non ancora snaturato, dal turismo di Massa.

Sarà possibile inoltre visitare il Museo di Arte Sacra San Michele. E’ possibile visitare la cappella del Convento dell’Ordine della Visitazione, creato da San Francesco di Sales e Santa Giovanna Francesca De Chantal. Fu costruito nella seconda metà del Seicento e ampliato tra il 1714 e il 1718. Sono ammirabili inoltre la sala del coro, insieme ai paramenti e gli arredi sacri della chiesa adiacente.

Nella “piazzetta” sarà possibile sedersi all’aperto, bere e parlare con gli amici, godendosi le belle serate estive.

Alessandra Giulia Romani