Giovanni Gambasin – “BORDEL LINE” – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Giovanni Gambasin sarà presente alla rassegna d’arte contemporanea  “BORDEL LINE”, edizione 2021, a cura de Il Melograno Art Gallery.

La mostra, dedicata all’erotismo e alla sensualità, sarà inaugurata sabato 20 febbraio 2021 nella sede livornese della galleria.

Pittore e Fotografo, autodidatta – surrealista, pittore del sogno fantastico. “Sono in continua ricerca per avere qualcosa di diverso nel mio pensiero. Desidero vivere nella magia che io mi creo. Nel segno dell’immaginario la scoperta è come l’aprirsi di un mondo meraviglioso.” Così parla di sé Giovanni, in una breve intervista informale, con lo sguardo che si perde sulla linea delle colline davanti alla villa del ‘700 nella quale ha il suo atelier, sui colli asolani in provincia di Treviso. “La curiosità artistica di Gambasin ha incontrato più volte “I numeri”: realtà astratta, struttura complessa e semplice nello stesso tempo, eterni, infiniti, ma effimeri, alla ricerca del loro carattere e della loro struttura. I numeri hanno nello stesso tempo la dimensione dell’infinito e quella della quotidianità e Gambasin cerca nella sua pittura di interagire con le loro forme e le loro spigolosità. Questa ricerca integra il percorso surrealista di Gambasin su vita-morte/ realtà-sogno e sul tema della sessualità, che si presenta spesso come sfumato sottofondo nelle sue opere. Ma in questo caso il tema della sessualità affiora prepotente perché il pittore ha deciso di sfidare l’immortalità dei numeri pensando di dare alla loro forma una “consistenza… sessuale” Così il numero dissacrato (o consacrato) diventa supporto erotico, diventa in qualche modo “l’attaccapanni” a cui appendere organi sessuali e gesti erotici. Strana.. e surreale lettura dei numeri!!!! Si tratta di una personalizzazione sorprendente nata forse riecheggiando un po’ Arcimboldo, nel suo usare frutta e verdura per realizzare volti. ” Maria Luisa Faggian

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2021:

Il Melograno Art Gallery

Via Marradi 62/68 – Livorno

Tel 0586 578592

Orario: 10/13 e 16 20

Chiusi solamente la mattina del lunedì

Aperti la domenica