Igor Grigoletto – GEOMETRIE E SPAZIO – Artatelier – Venezia

“GEOMETRIE E SPAZIO”
Igor Grigoletto
May  26 – June 10 2023
GEOMETRIE E SPAZIO
San Marco 3209/a
Venezia
Opening 26 maggio ore 18
Igor Grigoletto (Sanremo, 1972) dopo gli studi all’Istituto d’arte di Imperia prosegue la sua formazione nella sezione pittura dell’Accademia Albertina di Torino. Svolge parallelamente anche un’attività teatrale come scenografo per la compagnia teatrale ” l’utopia ovvero la filocomica” all’interno del teatro ARISTON di Sanremo.
L’attività artistica si arricchisce anche della pratica artigianale seguendo un corso di lavorazione Tiffany del vetro che gli permette di progettare collezioni per complementi d’arredo ricevendo attestati come il premio “Opasi”. Il richiamo della tela e dei colori lo riporta alle originarie passioni e così, nel 2018, riprende la ricerca utilizzando sacchi di yuta, fiscoli (sportine), reti e sculture in metallo.
Lo studio della linea, sotto ogni sua forma nasce dalla ricerca di segni, “lettere” che fuoriescono dalle superfici grazie ad incroci di tracciati sottostanti, trasformandosi in scritture asemantiche.
“Superfici perfettamente levigate, caratterizzate dalla stesura di un unico colore sul quale sono tracciate linee cromaticamente a contrasto: una struttura compositiva che potrebbe descrivere sinteticamente oltre cento anni della storia dell’arte contemporanea. Il linguaggio di Igor Grigoletto, di rigorosa essenzialità, rappresenta l’odierna testimonianza di quanto questo tipo di ricerche aniconiche siano ancora attuali; il suo fondamento è certamente razionale, tuttavia non si esaurisce nei fondamenti euclidei, aprendosi alla geometria iperbolica attraverso un’interpretazione del tutto personale del segno….. Descrivere forme e linee combinandole tra loro in matematica armonia, non si può quindi considerare come un atto fortuito, ripetibile da chiunque, senza progettualità, volontà e intensità comunicativa.
Soprattutto, non è semplicemente un segno.”
(Claudia Andreotta, storico dell’arte)
Maggio 26 – Giugno 10                                      
Apertura:
Mercoledì – Giovedì  15:30-18:30
Venerdì – Sabato 10:30-17:30