Inside Guerre Stellari / Fantascienza interna & esterna – Roma – 15/11 – 21/11

Inside Guerre Stellari / Fantascienza interna & esterna

15 – 21 novembre 2016

Roma

Centro Culturale Gabriella Ferri

via Galantara 7 / via delle Cave di Pietralata 76, 00157 Roma
Asi Ciao Roma e Container Zero Defect

Il tema ricercato nell’allestimento della collettiva d’arte contemporanea “Inside Guerre Stellari e altre dimensioni”, si focalizza intorno al sottogenere della fantascienza denominato “space opera” con un’attenzione particolare al fenomeno quasi quarantennale della saga di George Lucas, Guerre Stellari.

Il viaggio spaziale che da Verne e Melies arriva a oggi, attraverso suggestioni che nel ricambio narrativo trovano costanti aggiornamenti, si arricchisce di un’inedita visuale, quella dell’arte visiva che ne coglie il momento, cristallizza l’azione e ne sublima il senso. La mostra “esplora” tanto la creatura di Lucas quanto le “dimensioni parallele”, come Star Trek e Blade Runner che dallo spazio, si sposta sulla Terra.

Accurata selezione di opere di alcuni dei maggiori esponenti del Neo pop italiano come Giancarlo Montuschi, Giampaolo Atzeni, Easypop, Daniele Carnovale, Lucio Fabale e Sabrina Barbagallo; l’iperealista Fernando Di Nucci e l’esponente di spicco del Pop Surrealismo Angelo Barile. Le figurazioni si combinano con il lavoro di ricerca dei fotografi Guido Laudani, Viviana Mauriello e Daniele Contavalli che hanno trasfigurato la saga attraverso linguaggi visivi collaterali a quello cinematografico.

Il giorno di inaugurazione della mostra seguirà l’incontro letterario “Fantascienza interna & esterna: stilemi, convergenze, differenze”.

Presentazione del volume:

– Operazione Europa

L’ antologia a cura di Pier Luigi Manieri è una selezione di racconti che indaga quali scenari possibili sia immaginabile prefigurare partendo dall’oggi, vale a dire, partendo dalle attuali condizioni politico economico sociali e in che modo e in quali direzioni potranno evolversi.

Azione, avventura, riflessioni, eros, sono i cardini di storie ambientate tra Roma, Milano Parigi, Bruxelles ma anche in altre società utopiche o distopiche che non è detto non possano sorgere.

Interverranno gli Autori: Donato Altomare – Sandro Battisti – Marina Betto- Alessio Brugnoli – Claudio Chillemi – Francesco Cinquemani – Filippo Colizza- Antonino Fazio – Mario Gazzola – Claudia Graziani- Pier Luigi Manieri – Davide Roma – Ferruccio Serraglia – Adelmo Togliani.

Modera: Armando Corridore, Elara edizioni.

La partecipazione è GRATUITA.

 

Centro Culturale Gabriella Ferri

via Galantara 7 / via delle Cave di Pietralata 76, 00157 Roma


Inaugurazione mostra ed incontro letterario martedì 15 Novembre 2016 – Ore: 18:00

Per info: 346 5300644 oppure scrivere a container@asiciaoroma.it