La Giuria – La Quadrata 2020

La Quadrata 2020 – La Giuria

Premio Solo Show – Premio del Pubblico

Premio Art Fair – Premio della Giuria ( il vincitore sarà presente con alcune opere ad Arte Padova 2019)

La Giuria

Ilaria Centola, Giulia Kimberly Colombo, Silvia Pierini

Vi presentiamo la Giuria che ha selezionato le opere in concorso alla nona edizione del contest promosso da Il Melograno Art Gallery

Dopo alcuni mesi durante i quali il Pubblico ha espresso le sue preferenze e con il voto ha indicato 10 finalisti e il vincitore del Premio Solo Show,  la Giuria si è espressa per indicare 40 finalisti e il vincitore del Premio Art Fair, che porterà ad Arte Padova il Vincitore.

Un grandissimo ringraziamento alle Giurate che con il loro impegno hanno reso possibile lo svolgimento de La Quadrata 2020

Ilaria Centola, Milano

Ilaria Centola nasce a Milano il 28 dicembre 1968, dopo studi universitari nel mondo della comunicazione, collabora con importanti agenzie pubblicitarie diventando senior account, gestendo grossi budget pubblicitari e specializzandosi nell’organizzazione di eventi.

Ad un certo punto della sua vita decide che una delle sue passioni dovrà’ anche diventare il suo lavoro e con un gruppo di professionisti milanesi formati nel mondo dell’arte e della comunicazione, crea il Comitato Promotore Step che nasce nel 2009 con l’intento di essere un punto di riferimento per l’arte contemporanea giovane in Italia,  in grado di offrire un richiamo per i collezionisti d’arte, gli appassionati, i curiosi ma anche chi si fosse avvicinato per la prima volta al mondo del contemporaneo. Al suo interno viene organizzata la prima edizione di Step Art Fair che si identifica immediatamente come evento d’arte complesso costituito da una serie di eventi culturali, performance e New Media.
“Step Art Fair”, di cui Ilaria Centola sara’ la Direttrice,  verra’ organizzata a Milano fino al 2014 in location differenti come gli East End Studios, il Museo della Scienza e della Tecnica e la Fabbrica del Vapore, ospitando nelle sue cinque edizioni oltre 200 gallerie, 30 progetti speciali e 12000 visitatori tra pubblico generico, collezionisti d’arte, giornalisti e operatori del settore e costruendo forti legami con realtà’ istituzionali come l’Accademia di Brera.
I format vanno rinnovati, serve specificità, il gruppo si scioglie ma Ilaria Centola continua il suo percorso e crea una nuova realtà:  Uncode.

Con questa nuova struttura decide di lanciare una nuova sfida al mondo dell’arte: una fiera incentrata esclusivamente su Scultura e Installazioni e con l’aiuto del curatore Valerio Deho’, nel 2014 nasce “Milano Scultura”. Parallelamente Ilaria Centola si occupa di artisti che spaziano tra pittura, scultura, fotografia e video arte, organizzando per loro mostre e momenti di crescita professionale come la mostra “CHORUS-10 artisti in contemporanea” organizzata quest’anno al MAC di Milano.

 

Giulia Kimberly Colombo, Milano

Giulia K. Colombo (1991) è storica dell’arte laureata presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi sull’editoria d’artista dal titolo “Point d’Ironie (1997 – 2017). Nuove prospettive curatoriali per una rivista d’artista“.

Dal 2017 lavora con l’artista milanese Luca Pignatelli come assistente di studio e collabora con lo Studio Zecchillo – Ex studio di Piero Manzoni, dove ha curato le ultime mostre personali di Antonella Ortelli (2017) e di Marzia Belloli (2018).

Attualmente è iscritta al Corso di Perfezionamento in Beni storico-artistici presso l’Università degli Studi di Milano.

 

Silvia Pierini, Livorno

Classe 1973, è giornalista pubblicista e ufficio stampa. Ha collaborato per il quotidiano Il Tirreno, il settimanale di informazione della Toscana “OgniSette” riviste di musica e spettacolo. Oggi collabora per la rivista Reality Magazine.

Si e’ aggiudicata il premio di giornalismo ” l’Addetto Stampa dell’anno 2004″, menzione speciale assegnata dalla giuria nella sezione spettacolo e sport .

Coautrice del libro “Diario di uno Sbarco-guida alla scoperta di Livorno” della casa editrice Sillabe, del libro e ebook (Amazon) “E’ nato e ora? L’altra faccia dell’amore”.
Blogger per “Re-fashion news novita’ dal mondo” e “italiano brand shop”, ha collaborato per “Livorno dalla musica americana al jazz” edizioni Erasmo e per il catalogo “VAL DI CECINA Storie, Colori, Sapori”.

 

La Rassegna dei finalisti sarà inaugurata sabato 20 giugno alle ore 18.00 a Livorno, in galleria.

Scopri i vincitori, la giuria, i finalisti:

Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2020
Rassegna dei Finalisti
20 giugno – 5 luglio 2020
Vernissage ore 18
Livorno, via Marradi 62/68