L’Angelo della Caldara di Massimo Francalanci – Villa Valmanara

L’Angelo della Caldara, scultura in bronzo del Francalanci sarà esposta dal 29 Luglio al 1 Agosto 2021 presso la splendida Villa Valmanara in provincia di Vicenza.
La mostra si intitola “Contagio – Dal dolore alla Bellezza”

Mostra d’Arte Contemporanea sullo scenario spettacolare degli affreschi del Tiepolo
con la partecipazione straordinaria del bronzo “L’Angelo della Caldara”, opera dello Scultore Massimo Francalanci

Brindisi inaugurale
Giovedì 29 Luglio h. 16,30
Ospiti di Giulio Vallortigara Valmarana
è gradito l’abito

Galleria Accorsi / Figliadarte web gallery

L’artista sarà presente alla manifestazione.

Francalanci
Scultore
Metabolista
Psichedelico
Visionario

Angelo della Caldara
Bronzo a cera persa

“Or quando il drago si vide precipitato sulla terra, si avventò contro la donna che aveva partorito il figlio maschio. Ma furono date alla donna le due ali della grande aquila, per volare nel deserto verso il rifugio preparato per lei per esservi nutrita per un tempo, due tempi e la metà di un tempo lontano dal serpente. Allora il serpente vomitò dalla sua bocca come un fiume d’acqua dietro alla donna, per farla travolgere dalle sue acque. Ma la terra venne in soccorso alla donna, aprendo una voragine e inghiottendo il fiume che il drago aveva vomitato dalla propria bocca. Allora il drago si infuriò contro la donna e se ne andò a far guerra contro il resto della sua discendenza, contro quelli che osservano i comandamenti di Dio e sono in possesso della testimonianza di Gesù. E si fermò sulla spiaggia del mare “

Capitolo 12 del libro biblico dell’Apocalisse di Giovanni

L’angelo è omnivedente, portatore di messaggi per l’umanità, con ali di aquila e corpo di donna. L’angelo nell’azione di partenza per il volo simboleggia la nascita, l’inizio di un percorso di vita ed anche la rinascita con tutta la carica emotiva capace di elevare l’umanità verso il cielo, la luce, la comprensione della spiritualità.

Il basamento, a pianta circolare lavorato come a rappresentare un portale cosmico, è contemporaneamente base razionale, guida logica dell’angelo e portale di comunicazione fra la terra ed il cosmo.

L’opera rappresenta quindi un asse di comunicazione fra terra e cosmo, corpo ed anima, in un disegno ideale che vede il proporsi di triadi

Terra/Aria/Cosmo

Razionalità/Emozionalità/Spiritualità

Scienza/Arte/Religione

Corpo/Mente/Anima

Il messaggio dell’angelo è oggi particolarmente significativo in relazione alle situazioni sociali, politiche caratteristiche della nostra contemporaneità.

Nella società contemporanea il tentativo di omogeneizzare il pensiero e l’azione umana viene gestito con strumenti razionali. La razionalità, sterile, fatta soltanto di elementi materiali, completamente falsata ed isolata dalla reale complessità dell’universo incapace di comprendere il tutto viene oggi presa come unica verità e traccia da seguire per fini non ben compresi.

Davanti a quanto sopra ecco l’angelo che è unicum di una complessità che unisce metabolizza razionalità emozionalità e spiritualità.

Soltanto la metabolizzazione del tutto,  l’espressione umana dell’emozione e la ricerca spirituale danno il senso della vita terrestre. Una vita da vivere come un viaggio, un volo esperienziale.

Francalanci Visionario Metabolista