L’Arte tessile è andata in scena a New York

L’Arte tessile è andata in scena a New York
Dal 3 al 12 novembre 2023, opere d’arte di artisti italiani, americani e internazionali sono state installate in diversi luoghi della “Grande Mela”
54 opere di Arte tessile esposte in varie zone della città di New York con una mostra diffusa e diversi panel discussion in riferimento al made in Italy, alla sostenibilità ed all’evoluzione della Fiber e Textile Art. Dal 3 al 12 novembre 2023, ArteMorbida, la rivista specializzata nelle arti tessili contemporanee, ha acceso i riflettori su una corrente artistica che utilizza tessuti e filati per la creazione di sculture, quadri, installazioni e molte altre creazioni artistiche.


In collaborazione con la Parsons School of Design e con Ivy Brown Gallery, varie opere d’arte di artisti italiani, americani e internazionali sono state installate in diversi luoghi della città, tra cui la Plaza centrale del Meatpacking District, uno spazio all’interno del Chelsea Market, le vetrine della Parsons School of Design su Fifth Avenue e vari showroom di brand italiani tra Soho e il Meatpacking district.
Grande afflusso di pubblico per l’opening che ha avuto luogo presso il Chelsea Market mentre talk e incontri con artisti, curatori e galleristi nelle sedi espositive si sono svolti durante il periodo della mostra diffusa presso la Parson Scool of Design.
Quest’iniziativa a New York è stata un’occasione unica per disvelare un’arte contemporanea spesso poco nota ma senza confini geografici e senza limitazioni di tecniche e materiali. Parliamo di sostenibilità, riciclo, etica, impegno sociale.
Tanti i temi che ci stanno a cuore e che trovano ampio utilizzo in questa forma d’arte. Senza contare che si è trattato di un formidabile palcoscenico per le aziende italiane del settore tessile e design presenti in New York per mettere in mostra le eccellenze made in Italy.
ArteMorbida Textile Arts Magazine è uno spazio dedicato al variegato panorama delle arti tessili contemporanee. Il sito, così come anche il nostro magazine, sono pensati e realizzati con lo scopo di raccogliere e testimoniare le novità e le ultime tendenze del settore, di incoraggiare e favorire la divulgazione della cultura della Fiber Art stimolando l’interesse del pubblico e promuovendo il riconoscimento del Tessile come mezzo autonomo nel più vasto ambito delle arti contemporanee.

Contatti Stampa
Filippo Piperno
Cell.: 335-7758812