LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa – Museo Novecento – Firenze

LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO.
Non vi si pensa quanto sangue costa

24.02 – 1.08.2022
A cura di Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi, Timothy Verdon

Museo dell’Opera del Duomo
Firenze

In occasione dell’incontro “Mediterraneo frontiera di pace 2022“, che vedrà riunirsi i Vescovi e i Sindaci del Mediterraneo a Firenze e a cui interverrà anche Papa Francesco, si aprirà al pubblico nel Museo dell’Opera del Duomo la mostra: LE TRE PIETÀ DI MICHELANGELO. Non vi si pensa quanto sangue costa. Per la prima volta un’esposizione mette a confronto, vicina l’una all’altra, nella sala della Tribuna di Michelangelo del Museo, l’originale della Pietà Bandini, di cui è da poco terminato il restauro, e i calchi della Pietà Vaticana e della Pietà Rondanini provenienti dai Musei Vaticani.

Collocate una vicina all’altra, le tre Pietà offriranno l’opportunità di studiare l’evoluzione dell’arte di Michelangelo nonché la sua maturazione spirituale, dalla prima giovinezza – quando a Roma scolpì per l’antica San Pietro l’opera ora nella navata laterale nord della Basilica – alla sua ultima stagione, quando, ormai vecchio, mise mano alla Pietà oggi a Firenze e poi alla Pietà Rondanini conservata a Milano.

A cura dei direttori dei musei Barbara Jatta, Sergio Risaliti, Claudio Salsi, Timothy Verdon, la mostra è un progetto che vede eccezionalmente coinvolti i Musei Vaticani, il Museo dell’Opera del Duomo, il Museo Novecento di Firenze, il Castello Sforzesco di Milano e le istituzioni dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Comune di Firenze, Comune di Milano e Fabbrica di San Pietro.Nel prossimo autunno i tre calchi in gesso delle Pietà originali saranno esposti a Milano nella Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale in un nuovo allestimento appositamente progettato.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo realizzato da Silvana Editoriale con saggi e schede dei curatori Barbara Jatta (direttore dei Musei Vaticani), Sergio Risaliti (direttore del Museo Novecento Firenze), Claudio Salsi (direttore dell’Area Soprintendenza Castello, Musei Archeologici e Musei Storici), Timothy Verdon (direttore del Museo dell’Opera del Duomo a Firenze) e di altri studiosi.

Scopri di più
ORARI & BIGLIETTI

La mostra è aperta dal 24 febbraio fino al 1 agosto 2022, nella Sala della Tribuna di Michelangelo all’interno del Museo dell’Opera del Duomo, tutti i giorni dalle 10:15 alle 16.45.

Ai sensi e per gli effetti della normativa vigente e delle disposizioni governative per visitare il Museo dell’Opera del Duomo è necessario dotarsi del biglietto che è acquistabile tutti i giorni, inclusi i festivi, sia online sia presso le casse della biglietteria in Piazza Duomo 14/A.

Acquista il biglietto
Ph credits:
-Calco della Pietà Rondanini dal calco del 1875, ante 1940, gesso, Città del Vaticano, Musei Vaticani (inv. 52478), già appartenuto alla collezione dello scultore Francesco Messina
Courtesy Musei Vaticani.
Pietà dell’Opera del Duomo nota come Pietà Bandini, Michelangelo Buonarroti, 1547/1555 ca.marmo, Museo dell’Opera del Duomo, Firenze. Courtesy Opera di Santa Maria del Fiore, foto Alena Fialová.
Calco della Pietà Vaticana di Michelangelo Buonarroti, ad opera di Ulderico Grispigni, Luciano Ermo, Ennio De Santis (formatori), 1975, gesso, Città del Vaticano, Musei Vaticani (inv. 50661). Courtesy Musei Vaticani.
Museo Novecento
Piazza Santa Maria Novella 10, Firenze

Orario invernale
Lun – Mar – Merc – Ven – Sab – Dom | 11:00 – 20:00
Giov | chiuso
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura

Gli ingressi sono contingentati e si possono prenotare online contestualmente all’acquisto dei biglietti sul sito bigliettimusei.comune.fi.it, scrivendo a info@musefirenze.it, oppure telefonando allo 0552768224.
Dal 6 agosto 2021 per accedere al Museo Novecento è necessario presentare la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) e un documento di identità. Maggiori info qui