Livio Ninni ArteGenova 2020

Livio Ninni – ArteGenova 2020 – Il Melograno Art Gallery

Livio Ninni

ArteGenova  2020

Contemporary Art Talent Show

Il Melograno Art Gallery

STAND 44

Fiera di Genova
14 – 17 febbraio
Vernissage: giovedì 13 febbraio alle 18.00

Livio Ninni nasce vicino a Torino nel 1989.

Dopo studi di specializzazione in fotografia e grafica i suoi principali interessi lo portano a dedicarsi all’arte urbana e al graffiti-writing, a livello documentaristico realizzando diversi reportage fotografici in molte città italiane indagando il fenomeno artistico e le sue sfaccettature. Questo primo approccio porta l’artista a lavorare sui luoghi dove l’azione di artisti e writer è maggiormente concentrata.

Nasce così il progetto “RESIDUI”. Strutture in decadenza, scorci urbani, materiali ed elementi in continua mutazione.

Esplorando questi luoghi, Livio realizza delle immagini fotografiche utilizzandole come base per la realizzazione delle sue opere. Le immagini vengono infatti applicate su supporti, solitamente di legno, cemento o ferro, grazie ad una particolare tecnica di trasferimento dell’immagine. Le fotografie vengono quindi estrapolate dal loro contesto originale e scomposte, arricchite con delle linee e forme grafiche che creano un legame tra l’architettura e le prospettive suggestive dei luoghi.

L’immagine fotografica diventa così lo strumento di testimonianza dell’artefatto presente dove incuria, abusivismo e degrado diventano il fulcro del lavoro dell’artista, ma allo stesso tempo flussi di elementi resilienti portano alla continua mutazione del paesaggio urbano.

Il progetto, tuttora in fase di evoluzione e sviluppo, vuole essere un percorso nel quale l’artista potrà dialogare con varie tecniche e linguaggi per generare nel pubblico una percezione sinestetica verso l’essenza stessa del luogo, in uno scambio continuo fra immagine, materia e tempo.

Scopri  Livio Ninni nell’ <<e-commerce>>

PREVIEW AD INVITI
giovedì 13 febbraio dalle ore 18.00

ORARI
da venerdì 14 a domenica 16 febbraio
dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 17 febbraio
dalle 10.00 alle 13.00