LORENZO MARABINI – TUTTUNO. Distinguere per unire – Pallavicini 22 – Ravenna

LORENZO MARABINI
TUTTUNO. Distinguere per unire.
A cura di Annalisa Cattani
Con il Patrocinio del Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura/Viva Dante
Apertura
Sabato 16 Gennaio 2021 dalle ore 18:00
In mostra
Da sabato 16 gennaio a domenica 7 febbraio 2021
Venerdì, sabato e domenica 16:00 – 18:00
Da lunedì a giovedì su appuntamento (tel. +39 333 2003257)
via Pallavicini 22, Ravenna
La Mostra
TUTTUNO. Distinguere per unire.
Questo percorso di Lorenzo Marabini diventa un rituale di un semionauta alla ricerca di un perimetro di senso tra mondi e modi. Si tratta di un tentativo di aggiustamento, una sorta di ricerca platonica della metà mancante che richiama un amorevole Simposio che si perde e ritrova nella diversità. La tensione è fisica e metafisica al contempo […].
Ogni lavoro contiene condensazioni e spostamenti, che, come ci ricorda Freud nel “Motto di Spirito”, ci connettono direttamente con la parte più profonda e pura di noi, il nostro es, tradito e addomesticato quotidianamente in una uniformante e ordinata corsa verso un doveroso nulla, servito fino allo sfinimento.
Annalisa Cattani
L’artista
Lorenzo Marabini
Laureato con lode in Filosofia Estetica all’Università di Bologna (con una tesi su Platone e le avanguardie artistiche del ‘900), è nato a Cervia (RA) e vive e lavora tra Imola e Milano come artista, regista e consulente (aziendale/territoriale) in marketing e comunicazione.
Espone in mostre e manifestazioni pubbliche e private a Ravenna, Milano, Parigi, Venezia, Rovigo, Forlì, Imola, Faenza, tra le quali: Frames e Astrazioni Ninapì nesting art gallery Ravenna; CFatal Hubert Karalì Galerie Parigi; Piatto d’Artista HOMI fiera degli stili di vita Fiera Milano, con AMA Arte da Mangiare Arte/Società Umanitaria Milano; Animalia Palazzo Stelline Milano con Presso Kook Sharing (impresa “pioneristica” per ilSole24Ore); Ritratti MalagAtelier Milano; Rivers of Air – Art Industry Recycling Pescheria Nuova Rovigo (catalogo a cura di Tobia Donà e Beatrice Buscaroli); sHotlines Accademia Italiana Tiro di precisione Varide Cicognani Forlì.
E’ stato tra i finalisti del Premio Marina Ravenna, presieduto da Claudio Spadoni. Nel 2019 è selezionato per il progetto triennale Popack Milano, dedicato all’incontro produttivo tra artisti e brand d’avanguardia. Ha partecipato a contest di videoarte come Netmage (con Enrico Ghezzi, Angelo Badalamenti, Lorenzo Miglioli e Emiliano Montanari) e Bizzarro Film Festival, Bologna (con Tying Tiffany e Emiliano Montanari). Per la tv (RAI5) ha curato la regia dello spettacolo Ez iz Amerike di Moni Ovadia e (MTV) Slow Motion – Tying Tiffany.
La curatrice
Annalisa Cattani (curatrice) è a sua volta artista e insegna all’Università di Ferrara e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. La sua ricerca crea meccanismi dialettici e relazionali, facendo propri gli Studi di Dottorato in Retorica, Università di Torino. Ha ideato numerosi progetti di arte pubblica, tra i promotori di Oreste. Collabora con Radio Città del Capo, nel 2011 ha fondato il Centro Residenze Novella Guerra.