Lucia Spagnoli segnalata dalla Giuria a La Quadrata 2020

Lucia Spagnoli segnalata dalla Giuria a La Quadrata 2020, concorso ideato da Il Melograno Art Gallery, giunto quest’anno alla sua nona edizione.

La Giuria 2020:

Ilaria Centola, Giulia Kimberly Colombo, Silvia Pierini

L’opera in concorso si intitola “Indistinto”

 

C’è qualcosa di “indistinto” anche nel nostro procedere nella vita. Cerchiamo di guardare oltre, in questo impreciso divenire.

C’è sempre un bagliore… anche nella tela… sia pure indistinto come una nebbia.”

“Lucia Spagnoli nasce nel 1953 a Livorno, dove vive da sempre. E’ una introspettiva, la timidezza la fa da padrona, è schiva nelle amicizie, che pur ci sono pur sempre selettive. Si laurea all’età di 27 anni in Medicina e Chirurgia

Già dagli anni ’90, comincia a scrivere, cercando di tradurre nero su bianco le proprie emozioni. Tuttavia detti sentimenti rimangono così su fogli sparsi… chissà, riaffioreranno un domani. Lucia, da tanto soffre dentro!

Alla soglia dei 50 anni… correva l’anno 2003, in preda ad uno dei suoi tanti momenti oscuri, prende il pennello in mano e comincia a dipingere… Questa esplosione nasce così… seguita da incanto e stupore artistico di lei stessa, per il prodotto appena partorito, da un animo in piena, come calamitata dal Colore…”

“La pittrice, “infelice”, la depressa, la misteriosa, triste Luci, che con un gesto irrazionale, arrabbiato, dipinge il caos del mondo, e poi, come “l’uomo in gabbia “, si spinge ad una amara riflessione sul se (noi tutti..) come essere ingabbiati, pur tuttavia con la voglia di lottare per andare avanti, oltre l’ombra, alla scoperta della luce. Io guardavo avanti, proiettata verso la luce, senza mai guardarmi indietro perché?

“ avevo capito che il mio cuore languiva e piano piano si spegneva, non già per fiamma che non arde più, semmai il contrario, eppure languiva lo stesso fino a morire, è lì che comincia l’introspezione, il guardarsi dentro, chi sono? Perché esisto? Quello era il mio mondo, senza quello, io, nella mia “ deformità”, non potevo essere. Per stare bene, dovevo appartarmi dalla realtà vivere come in un limbo al di sopra del mondo…. ecco un mondo senza gente!”

 

La rassegna in galleria a Livorno sarà inaugurata sabato 20 giugno alle ore 18

Scopri i vincitori, la giuria, i finalisti:

Il Melograno Art Gallery
La Quadrata 2020
Rassegna dei Finalisti
20 giugno – 5 luglio 2020
Vernissage ore 18
Livorno, via Marradi 62/68