Manuela Balma finalista a La Quadrata 2017

Manuela Balma in finale a La Quadrata 2017, sesta edizione. Il concorso ideato da Il Melograno Art Gallery coinvolge il pubblico che seleziona gli artisti tramite la votazione online

Ecco l’opera proposta in questa edizione

The Carousel Dolls

“Questo quadro sintetizza il mio lavoro: la bambola come metafora e satira della società contemporanea.
La mia vocazione artistica si manifesta fin da bambina, quando disegnavo i personaggi dei cartoni animati. Crescendo sono stata influenzata dalla pop art e dal mondo dei graffiti.
La critica alla società dei consumi attraverso l’utilizzo degli stessi miti e linguaggi che la caratterizzano, influenza la mia interpretazione del mondo attraverso l’arte e il mio modo di dipingere, creando i presupposti per il progetto “Dolls”.”

Sono figure femminili, ritratte con colori accesi e contrastanti. Bambole innocue e allo stesso tempo inquietanti, provocatori e ingenue, oggetto e soggetto di un messaggio che verte attorno al tema dell’immagine e di una distorta visione della bellezza.

Manuela Balma è nata a Ivrea nel 1977. Dopo gli studi al Liceo Classico si è laureata a Torino, corso di Laurea in Dams, presentando la tesi in Storia e critica del cinema “Il cinema di Andy Warhol” e ha seguito poi un Master in tecniche di animazione cinematografica presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.

Nel 2009 la sua prima personale “Dolls” al Cafè des Arts, a Torino, alla quale hanno fatto seguito altre numerose mostre personali e collettive.

La rassegna dei finalisti si svolgerà a Livorno, da sabato 24 giugno fino a mercoledì 12 luglio. L’inaugurazione è fissata per sabato 24 alle ore 18.00

Il Melograno Art Gallery

Livorno, via Marradi 62/68