Michelangelo Bastiani – Video installazione alla Certosa San Giacomo – Capri

Video installazione di

Michelangelo Bastiani

composta da una multi proiezione studiata appositamente per il pavimento della Chiesa della Certosa San Giacomo

L’opera si ispira, infatti, ad uno degli affreschi situati nella cappella di San Bruno, a sinistra dell’altare.

Secondo un’antica leggenda tramandata dai monaci certosini, si narra che dal sepolcro del Santo scaturì un liquido somigliante all’acqua, dai poteri miracolosi.
Il progetto site-specific consiste in una video animazione digitale raffigurante un corso d’acqua esteso lungo i 25 metri della navata che dall’ingresso della Chiesa portano all’altare.
L’installazione di Michelangelo Bastiani , a cura di Ápeiron Associazione Culturale, prevede inoltre un suono d’ambiente, prodotto dalla musicista Carola Pisaturo  in collaborazione con Pierpaolo Verga. Un tappeto sonoro che accompagnerà la video proiezione dal forte potere evocativo.

L’evento rientra nell’accordo di valorizzazione della Certosa di San Giacomo siglato tra la  Città di Capri  ed il Polo museale della Campania.

Testimonia, quindi, una fattiva collaborazione tra istituzioni pubbliche, la  Città di Capri , ente promotore ed organizzatore della mostra, la  Direzione regionale Musei Campania , e l’Associazione Àpeiron, da anni partener dei progetti di didattica sostenuti dall’Ufficio dei Servizi educativi della Certosa volti alla formazione delle scuole primarie dell’Isola e alla divulgazione del patrimonio culturale del Museo.

Opening 28 agosto ore 19.30 ( Ingresso gratuito)
Date: 29 agosto – 3 settembre 2020
Lunedì Chiuso
Orari di visita: 10.00/18.00
Biglietto: martedì-mercoledì-giovedì : 4 euro
venerdì-sabato-domenica : 6 euro con audioguida
Sede: Chiesa della Certosa di San Giacomo
*In ottemperanza alle nuove normative Covid-19 per la tutela dei visitatori e del personale, è consentito l’ingresso al Museo ad un massimo di 30 persone per volta.