Middle East Now Festival – Firenze – 04/04 – 09/04

Middle East Now

Firenze

4 – 9 aprile 2017

Dal 4 al 9 Aprile torna a Firenze Middle East Now, il festival internazionale di cinema, documentari, arte contemporanea, fotografia, musica, cibo, incontri ed eventi.

Ottava edizione ricca di sorprese, con 45 film in programma, quasi tutti in anteprima italiana, da Afghanistan, Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi, Iran, Israele, Iraq, Kurdistan, Libano, Marocco, Oman, Palestina, Siria, Tunisia.

Nella NUOVA LOCATION del Cinema La Compagnia (Via Cavour 50R), con proiezioni anche al Cinema Stensen ed eventi in altri spazi della città, il tema del festival 2017 è URBAN MIDDLE EAST: il Medio Oriente raccontato attraverso le sue città, come piattaforme culturali e di proiezione verso il mondo e verso il futuro.

Focus cinema sull’Egitto, in un momento più che mai critico della sua storia, con 5 film in anteprima e 5 registi al festival: tra i titoli in programma il capolavoro In the Last Days of the City di Tamer Elsayed, sinfonia dedicata al Cairo, e il documentario @Whose Country? di Mohamed Siam, ritratto impietoso di un paese attraverso le vicende di un gruppo di poliziotti del Cairo.

Film d’apertura Last men in Aleppo اخر الرجال في حلب, acclamato e potente documentario del regista siriano Feras Fayyad, vincitore del Grand Jury Prize all’ultimo Sundance Film Festival, sulla vita quotidiana dei volontari del corpo di soccorso “White Helmets” di Aleppo, che supportano i loro concittadini tra i pericoli di una città martoriata dalla guerra.

Eventi speciali: la mostra SAUDI TALES OF LOVE di Tasneem Alsultan, ritratti di donne coraggiose in Arabia Saudita, alle prese con divorzi e relazioni sentimentali complicate (FSM Gallery, opening 8 aprile); le coloratissime creazioni delle Harakat Sisters, fashion designer nomadi che presenteranno il pop up shop “Urban Sound from Beirut to Casablanca” (Boutique Nadine Firenze – opening 7 aprile); l’installazione ALI BABA CAN’T BE FOUND HERE del giovane artista Chndy, protagonista della residenza in collaborazione con Crossway Foundation e con Villa La Petraia NYU Florence; e ancora il mini-corso di arabo tenuto dalla famosa youtube teacher palestinese MAHA YAKOUB.

Musica: per la prima volta in Italia Bachar Mar-Khalife, giovane e acclamato musicista franco-libanese, nome di punta della musica contemporanea, che si esibirà all’inaugurazione e terrà una conversazione / performance il 5 aprile all’Istituto Francese. Novità di questa edizione: un programma di serate Middle East Now Music in collaborazione con BUH Circolo culturale urbano (7 e 8 aprile).

Ospite speciale food lo chef PHILIP JUMA, astro nascente della cucina irachena, fondatore delle celebri supper club e dei ristoranti pop up Juma Kitchen a Londra, che terrà un corso di cucina (8 aprile – Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu Firenze) e delizierà gli ospiti con una pop-up dinner presso la Ditta Artigianale (7 aprile).

Tornano i TALKS: IL PUNTO DELLE 19:30, format di conversazioni, presentazioni di libri e approfondimenti su temi di attualità, con un focus a questa edizione sull’evoluzione urbana, sociale e culturale delle capitali mediorientali.

Per maggiori informazioni e programma completo:
www.middleastnow.it
Facebook: FILM Middle East NOW
Twitter: @Film_ME_NOW
Instagram: MIDDLEASTNOW.FESTIVAL
#menow8

Middle East Now è organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, con la direzione artistica di Lisa Chiari e Roberto Ruta, il contributo di Regione Toscana, Comune Di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Osservatorio per le Arti Contemporanee, Oxfam Italia, Gruppo Why the Best Hotels Firenze, con il supporto di FST-Fondazione Sistema Toscana, La Compagnia, NYU in Florence – Villa La Pietra, Ponte33, Institut français Firenze, Azalai Travel Design, Istituto Sangalli, in partnership con Fondazione Istituto Stensen, Meltin’Concept / Let7, Fondazione Studio Marangoni, BUH Circolo culturale urbano, Archivio Personale e altre istituzioni e partner locali e internazionali.

Il festival è inserito nel cartellone della Primavera di Cinema Orientale, realizzato per Regione Toscana da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana.