Mostra “Alter_Azioni” – Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello

Mostra Alter_Azioni

Il Comune di Formello Assessorato alla Cultura ed il Centro per l’Incisione e la Grafica d’Arte del Comune di Formello, fondato e diretto da Vinicio Prizia, invitano ad un nuovo appuntamento all’interno della rassegna “Incisione e …”

L’inaugurazione della mostra “Alter_Azioni” si inaugura sabato 6 Aprile 2024 alle ore 17.30 presso il Centro di Incisione e Grafica d’Arte di Formello (RM) sito in via Regina Elena n. 3. Espongono gli artisti Antonio Agresti, Laura Buffa, Antonio Milana e Filippo Saccà L’esposizione proseguirà fino al 20 aprile 2024 – orario dalle 16.00 alle 18,30. La mostra è a cura di Antonio Milana e Vinicio Prizia.

Ricordiamo che lo spirito che anima la rassegna dal titolo “Incisione e..” consiste nella presentazione di varie mostre a cadenza settimanale o quindicinale composte da tre o quattro artisti ogni volta. L’esperienza vale come esplorazione di molti aspetti dell’arte e della grafica contemporanea, nazionale ed internazionale. Tale ciclo di mostre è partito dal novembre 2023 e terminerà nel novembre 2024.

Tutti questi eventi sono indirizzati ad una panoramica di artisti incisori di varie nazionalità che possono praticare anche altre modalità professionali ed artistiche, ad esempio pittura, scultura, architettura, proprio come grandi personaggi della storia dell’Arte. Piranesi ad esempio era incisore ed architetto, Rembrandt, pittore e incisore, oppure lo stesso Picasso era artista dalle molteplici declinazioni espressive.

” La mostra Alter_Azioni nasce dall’incontro di quattro artisti i cui percorsi individuali, pur provenendo da esperienze diverse e distinte, hanno un comune denominatore: l’utilizzo di materiali di recupero e di scarti. Negli scarti è presente la parola “arti” ed è questa la sfida dei quattro protagonisti di Alter_Azioni: la trasfigurazione di un immaginario che da suggestione negativa eleva l’oggetto ad una rinnovata condizione estetica.

AGRESTI, BUFFA, MILANA E SACCÀ propongono infatti nei loro linguaggi originali una visione del mondo che illustra, con l’ausilio di medium contemporanei quali manifesti, carte geografiche, plastiche, metalli, legni, corde, tematiche e istanze legate all’etica dell’uso, della identità, della sperimentazione. È presente nella produzione degli artisti di Alter_Azioni una ricerca che, rivelando sconosciute valenze semantiche degli oggetti adottati nella stesura narrativa, rimodula il concetto di lavoro artistico fornendo nuove possibilità di visione, fruizione e interpretazione dell’opera “.