Mostra Fotografica #sorrisicondivisi – Maluba – Monterotondo

MALUBA COMPIE 20 ANNI
C’è un modo speciale per festeggiare gli anni:
“credere in un sogno e donarlo agli altri”
Africa. Zambia. Una terra piena di contraddizioni, perfetta e imperfetta, ricca e tremendamente povera, piena di sofferenza, ma soprattutto di gioia e speranza.
Ci ha donato tanto.
Abbiamo imparato a non dare nulla per scontato. Ci ha fatto ridere e piangere. Ci ha insegnato ad ascoltare con il cuore aperto.
E lo abbiamo capito insieme, in Africa bastano solo poche parole…e più di queste poche parole abbiamo saputo condividere i nostri giorni con sincerità e semplicità, con la giusta dose di fermezza e di decisione, con un enorme voglia di aiutare…e soprattutto con un sorriso di speranza negli occhi.
Ecco, per i suoi primi 20 anni, Maluba, si prepara a festeggiare celebrando, non solo una ricorrenza, ma la determinazione, la passione, nel portare avanti e veder crescere i suoi progetti, nuove sfide, viaggi, incontri, sorrisi.
Dietro questa mostra fotografica c’è il desiderio forte di raccontare e di raccontarsi. Attraverso l’emozione che scaturisce da una foto, che diventa occasione di spunto di riflessione, ci si pone a confronto con realtà a migliaia di chilometri di distanza, ma soprattutto diventa occasione di dialogo per sensibilizzare e far conoscere la nostra mission, promuovendo una realtà multietnica e multiculturale e sostenendo rapporti interculturali fondati sul mutuo rispetto.
Un arricchimento reciproco di valori, usi, costumi e tradizioni tra i diversi popoli.
Perché le emozioni che nascono sono facili da condividere e raccontano spesso della nostra stessa storia e di noi.
La mostra ( le cui foto sono state scattate nei villaggi di Ndola e Monze), che si intitola #sorrisicondivisi e che si terrà presso “l’Associazione d’Arte e Cultura GRAFICA CAMPIOLI” – Via Vincenzo Bellini, 46 a Monterotondo, dal 22 Ottobre al 1 Novembre 2020, è un inno alla perseveranza, determinazione e passione nel perseguire i propri sogni e vederli realizzati, perché:
“nonostante le enormi difficoltà che ogni giorno dobbiamo affrontare non perdiamo la forza e la speranza, perché crediamo che il sorriso di un bambino sia l’unica, vera, grande forza di questo mondo”
* Nel rispetto delle normative covid 19, la mostra potrà essere visitata in gruppi da non più di 5 PERSONE PER VOLTA.
* Per tutte le info e prenotazioni si può contattare la galleria d’arte ” Grafica Campioli” al numero 06 906 4456 – tuti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 19.30.