Nada Canacci – Salon Art Shopping – Parigi – Il Melograno Art Gallery

Nada Canacci espone a Parigi con Il Melograno Art Gallery

ART SHOPPING PARIS 2022

Fiera internazionale di arte contemporanea

Carrousel du Louvre

Sala Delorme

STAND D55

21 – 22 – 23 ottobre 2022
inaugurazione venerdì 21 ottobre  ore 19

Nada Canacci  non usa dare titoli ai suoi lavori.

Questa totale assenza di una guida alla comprensione è un preziosa spinta alla curiosità ed un invito al pubblico a  guardare con maggiore attenzione per poter trovare una possibile via d’interpretazione.

E’ anche una maggiore libertà dell’artista, sia nel momento creativo, sia a posteriori, il potersi sottrarre all’obbligo di consegnare al pubblico una univocità di approccio, cosa che nel caso particolare di queste opere informali non può che costituire un limite.

Sono complesse composizioni, libere da schemi, nelle quali il colore fluttua libero, assume forme, si schiarisce, incupisce, si deforma, si  illumina  per spengersi od infiammarsi, si raccoglie in caverne tortuose o si espande in lagune accoglienti.

Consapevole della complessità dei meccanismi di percezione dei colori, e dei diversi approcci interpretativi, che partendo dall’ipotesi di un significato intrinseco e primitivo insito in ciascuno di essi o di una semantica universale ed oggettiva arriva alla coscienza della enorme ed enigmatica ricchezza  di concetti racchiusa in essi, Nada Canacci ci  lascia liberi.

Davanti alle sue tele, ancora palpitanti della forza del gesto che le ha generate, siamo soli e liberi di scegliere la via per raccogliere senza vincoli la trasmissione di pensiero e di energia: possiamo usare un approccio filosofico, matematico, neurologico, antropologico, o semplicemente istintivo e primordiale e abbandonarci senza riserve ad aderire alla bellezza e alla magia che sprigionano.

Maria Teresa Majoli

Carrousel du LOUVRE
99, rue de Rivoli
Paris
Vendredi 21 octobre  : 19h -22h (uniquement sur invitation)
Samedi  22 octobre  : 11h-20h
Dimanche 23 octobre : 11h-19h (dernières entrées à 18h30)

Parking de 7h à 23h : Q-PARK Carrousel du Louvre,
Accès :
1 avenue du général Lemonnier 75001 Paris
Métro :  Lignes 1 & 7, station : Palais-Royal – Musée du Louvre
Bus : Lignes 21, 27, 39, 48, 67, 68, 69, 72, 81 & 95
Arrêts : Palais-Royal – Musée du Louvre ; Palais Royal – Comédie Française ; Musée du Louvre