#NAPOLOVE – Artperformingfestival – Napoli – 19 luglio

NAPOLOVE

Artperformingfestival

Napoli

19 luglio 2017

MONICA MARIONI 

Nell’ambito di Artperformingfestival NAPOLOVE realizzerà un omaggio performativo alla città, mettendosi a capo di una sorta di processione laica dal nome LOVE IS WHITE che, reinterpretando in chiave visionaria la radicata tradizione, sarà composta da coppie di diversi personaggi pittoreschi, immaginati dall’artista come emanazione di NAPOLOVE, testimoni del puro amore oltre le fisicità e gli stereotipi, quasi una corte dei miracoli di improbabili nazareni al seguito dell’effigie in testa al gruppo, che sarà portata da NAPOLOVE stesso.

I personaggi seguiranno in fila indiana NAPOLOVE, silenti ed accompagnati da un tema musicale di ispirazione sacra ma anch’esso sui generis. La popolazione potrà interagire con essi in forma mediata da alcuni operatori che accompagneranno il gruppo e inviteranno le persone a seguire ingrossando così la «processione»

La processione partirà dalla fermata Toledo della metropolitana e percorrerà lentamente la via dello shopping verso il mare, passando da piazza Plebiscito fino al lungomare Partenope, per poi risalire in un percorso ad anello attraverso l’area dei «baretti» e via Chiaia. Arriverà così all’ingresso di Napoli sotterranea in Vico S. Anna di Palazzo 52, a due passi da piazza Plebiscito.

Qui la processione scenderà negli storici ambienti già utilizzati storicamente come cisterne d’acqua prima, come rifugio dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale nonchè come ritrovo alternativo per la fervente scena musicale punk/rock alternativa degli anni 70.
Tra i cunicoli e le cavità sotterranee avverranno tre momenti performativi, realizzati da NAPOLOVE e gli altri personaggi in forma di scene collettive, volte a rievocare in forma trasfigurata i momenti di vita sociale trascorsi tra quelle mura.

L’azione performativa di NAPOLOVE per Artperformingfestival si svolgerà mercoledi 19 luglio 2017 e sarà composta dunque di due momenti distinti, la processione per le strade in superficie dalle ore 12 alle 18, e le scene ipogee in Napoli sotterranea dalle 18 alle 20.

Il pubblico è invitato ad unirsi al corteo e seguirlo fino alla discesa sotterranea, o a partecipare in qualsiasi forma parziale.


CRONOPROGRAMMA


Mercoledi 19 Luglio


h 12-13: Ritrovo in via Toledo in corrispondenza della fermata Metro – Vestizione dei performers – Scatti performativi in fermata MM e in Vico S. Maria delle Grazie – costruzione del corteo processionale.

h 13-14: Il corteo procede lungo via Toledo in direzione mare – scatti performativi in corrispondenza del Caffè Gambrinus e piazza Plebiscito

h 14-16: Il corteo procede lungo via Nazario Sauro e via Partenope – pranzo dei performers – Scatti performativi sul lungomare e in corrispondenza del ristorante Fresco

h 16-17: Il corteo procede per via Calabritto e via Bisignano nella zona baretti

h 17-18: Passaggio per via Chiaia, ponte di Chiaia, Gradoni, entrata nei quartieri Spagnoli fino a Vico Sant’Anna di Palazzo 52, punto d’accesso alla performance sotterranea.

h 18-20: Discesa del corteo nella Napoli sotterranea e scatti di scene performative ipogee.