“Quei cari Racconti di una Volta” – Artisti in Copertina – Lucca Autori-Racconti nella Rete

Lucca Autori-Racconti nella Rete

2022

“Quei cari Racconti di una Volta”

Artisti in Copertina

Mostra di artisti contemporanei sulle copertine di libri per ragazzi dal 1940 a oggi

Villa Bottini, via Elisa 9, Lucca

24 settembre – 2 ottobre 2022

Inaugurazione sabato 24 settembre  ore 11

Gli artisti:

Lido Contemori, Massimo Presciutti, Mauro Pispoli, Giuliano Rossetti, Massimo Cavezzali, Sergio Staino, Marco De Angelis, Milko Dalla Battista, Doriano Solinas, Sabrina Costantini Always, Gianni Oliveti, Angela Volpi, Angela Monaci, Luana Lapi, Andrea Granchi, Alessandro Nocentini, Stefano Carlo Vecoli, Gianpaolo Giovannetti, Dino Aloi, Davide Manfroni, Massimo Cantini, Stefano Giraldi, Bruno Salvatore Latella, Giovanni Mazzi, Antonio leradi

Questa Mostra invita ad entrare nel mondo della fantasia, accompagnati da Maestri della letteratura, del disegno, della pittura e dagli artisti visivi ,che tutti trasmettono quello spirito d’immaginazione e il loro desiderio di esplorare quel mondo misterioso e affascinante dell’universale umano. Per gli scrittori e gli editori letterari, disegnare e illustrare le copertine dei loro libri era un’operazione fondamentale per promuovere il libro in modo efficace, facendo a gara per avere a disposizione i migliori artisti visivi-illustratori che a loro volta ebbero l’opportunità di dimostrare il loro talento.

La rassegna letteraria Lucca Autori-Racconti nella Rete, mette a confronto gli artisti visivi-illustratori di racconti del passato con quelli contemporanei, tecniche e identità artistiche diverse dovute al tempo e alle nuove tecnologie contemporanee. Un tuffo nel passato con gli occhi dell’oggi, un viaggio nella letteratura accompagnati dall’estro immaginativo di questi artisti.

Stefano Giraldi

“Raccontare è l’unico gioco per cui vale la pena di giocare”

Federico Fellini

“Fino a sei anni volevo fare il tramviere, a otto cominciai a leggere, così iniziai a scrivere dei racconti “

Umberto Eco

“Le qualità che distinguono il vero scrittore: la visione del mondo, l’intuizione delle cose, il senso del racconto e  il ritmo”.

Piero Citati