Raniero Menin – Nelle trame di un’emozione – Caorle

Raniero Menin

Nelle trame di un’emozione

Caorle

6 – 19 agosto 2019

Inaugurazione 6 agosto ore 21.00

L’evento, nella bellissima città di Caorle, the small Venice, farà conoscere, con appuntamenti serali, l’ultima produzione artistica di Raniero Menin attraverso le trame delle sue jute

” … Il mio punto di partenza pittorico è la figura umana con accenti simbolici e di approfondimento psicologico.

I tratti di un volto e le forme di un corpo si configurano nella sua poetica quali appigli per raccontare storie, tessere legami fra le parti e riconnetterle al tutto, ricercando i principi e le motivazioni, talora palesi, talora sfuggenti, di uno sguardo, una posa, una peculiare espressione.

Un percorso che va dal particolare al tutto e ritorno, riflettendosi altresì nel suo sguardo verso l’”esterno”, verso chi guarda intrecciando un dialogo di sensazioni.

Movimento, vibrazione, il luccichio di uno sguardo, la sensualità di un volto di donna, divengono espressione dell’osservato, proposti all’osservatore così da poter renderli parte del sé e quindi del proprio mondo interiore, bagaglio di memoria, di conoscenza e di momenti intimi.

Possiamo capire come ogni cosa e ogni essere vivente sia intrecciato all’altro in questo percorso, pur sempre nella propria solitudine esclusiva, e come imparare a percepire lo stato d’animo da piccole parti come sono gli occhi.

Il bianco e nero, poi, genera assonanze visive che delimitano i volumi e insieme procedono (producono) “connessioni” oggetto d’interesse di ogni uomo dallo sguardo acuto e dalla curiosità viva, com’è l’artista, che imbriglia nelle maglie della sua pittura attenzione ed emozione, provocazione, fascino e disvelamento.

Il riuso della tela di juta, secondo la tradizione di “prelievo” dal circostante, che passa dal Cubismo all’Arte Povera, all’Informale, al Concettuale è qui inteso quale vera e propria “pelle” dell’opera d’arte: ne va a formare il sostrato che determina e costruisce elementi delle fisionomie raffigurate: come suture che creano lo spazio e lo giustificano, ma anche rammendi a definire le forme, cuciture che rattoppano lacerazioni, le ferite che ognuno di noi serba al suo interno, oltre la superficie. “

La Pagina Fb dell’Artista

Raniero Menin

Nelle trame di un’emozione

con il patrocinio del comune di Caorle

Centro Civico, Piazza Vescovado – Duomo 30021 Caorle (VE)

Orario: tutti i giorni 20.30 – 24.00