Roberta Petrangeli – Fructidor 2022 – Il Melograno Art Gallery

Roberta Petrangeli

FRUCTIDOR 2022

decima edizione

Il Melograno Art Gallery

27 agosto – 5 settembre 2022

Vernissage sabato 27 agosto dalle ore 18

Roberta Petrangeli è nata e vive a Roma

Appassionata d’arte, ha coltivato il suo talento con studi specifici, apprendendo le tecniche pittoriche, l’affresco, l’acquarello…

La sua ricerca artistica l’ha condotta negli ultimi anni a nuovi cicli tridimensionali nei quali alla pittura si affianca lo studio dei materiali e in particolare si avvicina alla fiber art e all’uso di garze variamente trattate o cucite.

Leggera e voluttuosa, la garza lascia che lo sguardo possa penetrarla, svelando cosa nasconde, ma al tempo stesso offre riparo e protezione a ciò che avvolge. Il filo crea legami, unisce e collega, crea mosaici da tasselli dispersi e li ricompone in nuove visioni. La pittura incontra i materiali proponendo nuove condivisioni dello spazio e nuove reciproche connessioni.

Potenti metafore per indagare ancora una volta gli inesplicabili e intriganti rapporti che scrivono le nostre vite.

In mostra ad ArteGenova sei lavori della serie “Traspiranti”

Sono pannelli di sughero dipinti con colori acrilici sui quali sono applicati strati di garze cucite e lavorate.

Due elementi resistenti, elastici, adattabili, che paiono fondersi e trasformarsi. Ora l’uno, ora l’altro, trasudano, fuoriescono, si palesano, traspariscono, trapelano… traspirano.

“Osservo e mi chiedo cosa vedo. Infinite sfumature, alternanze di ruoli e posizioni, filtri mentali e materiali inquinano il mio sguardo. Il dubbio è la mia consapevolezza, la mia arte è una continua domanda che nasce dall’osservare la realtà scardinando l’apparenza”.

<<scopri Roberta Petrangeli nell’e-commerce>>

Livorno, via Marradi 62/68

Orario: 10/13 e 16/20

Tutti i giorni, domeniche comprese

Saremo chiusi soltanto il lunedì mattina

Scopri tutti gli artisti dell’edizione 2022: