SABATO 16 DICEMBRE, UNA GIORNATA AL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

VIVI MUFOCO
SABATO 16 DICEMBRE, UNA GIORNATA AL MUSEO DI FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA
 
L’OMAGGIO DI MUFOCO AL GRANDE FOTOGRAFO GIOVANNI CHIARAMONTE, SCOMPARSO LO SCORSO OTTOBRE: UN RICORDO A PIÙ VOCI CON GLI INTERVENTI DEL PRESIDENTE DI MUFOCO DAVIDE RONDONIARTURO CARLO QUINTAVALLECORRADO BENIGNIMICHELE NASTASI E MICHELE  SMARGIASSI. APPUNTAMENTO A VILLA GHIRLANDA ALLE 15.
IN MATTINATA, DALLE 9.30 ALLE 15.30 IL SEMINARIO DI FORMAZIONE CONDOTTO DA SIMONE ARCAGNI SU MACCHINE DIGITALICOMPUTER E INTELLIGENZA ARTIFICIALE
E ALLE 17 FOCUS SULL’IDEA DI VERITÀ IN FOTOGRAFIAL’ESPERIENZA DI TRE FOTOGRAFE CHE HANNO AFFIDATO LE LORO OPERE A PUBBLICAZIONI RECENTISSIME SI INCROCERÀ IN UN DIALOGO “TRA CERTEZZE E INTERROGATIVI”, PROTAGONISTE GIULIA PARLATO, PAOLA MATTIOLI E PAOLA AGOSTI.
 
CINISELLO BALSAMO, MILANO – Mufoco prosegue le sue attività di disseminazione, incontro e divulgazione nel segno della fotografia e dei suoi protagonisti. E mentre continuano i lavori di ristrutturazione e innovazione degli spazi, attraverso i fondi del bando PNRR, proiettati verso il nuovo anno in cui festeggerà i suoi primi 20 anni con nuovi percorsi espositivi e iniziative che animeranno Villa Ghirlanda, si appresta a chiudere il 2023 con una giornata speciale, ricca di contenuti e proposte che mettono insieme grandi esperti, fotografi, giornalisti e la sempre crescente comunità di partecipanti, studenti, appassionati. Appuntamento sabato 16 dicembre con ‘Vivi Mufoco, una giornata al Museo di Fotografia Contemporanea’: nella mattinata, il secondo seminario di formazione del Public program “Immagini come forma di sapere” su macchina digitale, cervello e Intelligenza Artificiale condotto da uno dei massimi esperti italiani Simone Arcagni; nel pomeriggio l’omaggio sentito e affettuoso al poliedrico grande fotografo Giovanni Chiaramonte recentemente scomparso e a seguire l’incontro con le fotografe Giulia Parlato, Paola Mattioli e Paola Agosti che sfoglieranno insieme al pubblico i loro ultimi libri.  
 
Sabato 16 dicembre in Villa Ghirlanda, Sala dei Paesaggi (via Frova 10, Cinisello Balsamo MI) 
ore 9.30-12.30 
L’occhio della macchina digitale. La questione del vedere dal computer all’Intelligenza artificiale
Lezione di Simone Arcagni
POSTI ESAURITI
 
ore 15-16.30 
Omaggio a Giovanni Chiaramonte
Intervengono Arturo Carlo Quintavalle, Corrado Benigni, Michele Nastasi. Introduce e modera l’incontro Michele Smargiassi
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
 
ore 17-18.30 
Libri. Tra certezze e interrogativi: tre esperienze di donne fotografe
Presentazione dei libri editi nel 2023 di Paola Agosti, Paola Mattioli e Giulia Parlato. 
Introduce Silvia Mazzucchelli
Ingresso libero, fino a esaurimento posti
 
Per informazioni: www.mufoco.org