Samantha Sitri – Il Melograno Art Gallery – Livorno

Le fotografie di  Samantha Sitri in mostra alla galleria Melograno di Livorno da sabato 12 a venerdì 18 settembre 2020.

Saranno esposte alcune fotografie in bianco e nero che ritraggono gli scogli della costa labronica. Sono fotografie analogiche, scattate una ventina di anni fa, e lavorate alla vecchia maniera, con esclusione degli interventi digitali. Sono scatti rari, irripetibili, dal fascino sottile e circondati da una forte aura romantica

“Amo” (Particolare)

In galleria con le fotografie troverete un libretto: 12 fotografie di Samantha Sitri accanto a 12 poesie di Aldo Sitri.

“Questo libro, se è giusto chiamarlo così, viene dalla continua lettura delle poesie di mio padre fino a poco prima della sua morte. Non ho inteso costruire immagini che le illustrassero, ma piuttosto ricercare sensazioni da tradurre in visioni che le accompagnassero.”

Ed ecco la poesia dal titolo “Amo”

Samantha Sitri è nata a Livorno nel 1974. Dopo aver concluso gli studi magistrali si iscrive alla scuola di fotografia Luciano Ricci a Firenze e si specializza in fotografia in bianco e nero. I suoi servizi fotografici spaziano dalla moda ai ritratti, dalle astrazioni all’architettura. 

Tutti i suoi lavori sono intrisi di romantica poesia. Così un semplice mappamondo con spaghetti diventa un volto maculato adorno di serpeggianti capelli. .. la boccetta di profumo si trasforma in odalisca all’interno del suo harem. 

I lavori informali, catturati con lo scatto di alcuni particolari di semplici scogli della costa labronica, possono trasformarsi in volti, a volte burberi, a volte giocondi, d’elfi e fate. “

Ubla Arzelà

Samantha Sitri

Il Melograno Art Gallery

Via Marradi 62/68 – Livorno

Tel 0586 578592

La mostra è aperta fino alle 13 di venerdì 18 settembre

Orario: 10/13 e 16/20 tutti i giorni, domenica compresa

Chiusi nella mattina del lunedì.