Serafino Magazzini ArteGenova 2020

Serafino Magazzini – ArteGenova 2020 – Il Melograno Art Gallery

Serafino Magazzini

ArteGenova  2020

Contemporary Art Talent Show

Il Melograno Art Gallery

STAND 44

Fiera di Genova
14 – 17 febbraio
Vernissage: giovedì 13 febbraio alle 18.00

I COLORI DELLA TERRA”

Quando la luce penetra nel paesaggio e si insinua, fondendosi, coi colori della terra.

Ecco, secondo me è quanto si potrebbe sintetizzare per raccontare la pittura di Serafino Magazzini, anche se non è poi tanto facile voler spiegare il lavoro di un artista.

Di Serafino, poi, le opere piacciano o no piacciano.

Ovviamente, è molto limitativo e “primitivo” usare un vocabolo come piacere, quando si parla di arte, ma anche fare tanti “panegirici” , cari a molti critici, non aiuta a capire.

Ammesso e non concesso che l’arte vada capita.

Il grande Leonardo diceva che l’arte era universale. Il segreto sta qui.

Il lavoro di Serafino Magazzini parte da lontano: un lavoro serio, fatto con grande dignità e coerenza da oltre mezzo secolo, con uno studio e una ricerca personale, che lo ha portato non ai clamori delle mode – più o meno passeggere – per raccogliere ovazioni elogiative, ma a risultati estremamente interessanti e preziosi.

Ho già avuto modo di scrivere che le emozioni che trasmettano le opere di Serafino siano nate prima dal cuore o dalla testa.

Senz’altro non dalla paura di non stare dentro confini e definizioni preconcette, ma per liberare una grande forza che, straordinariamente, si trasforma in poesia.

La materia tangibile e palpabile, con i colori che si “leggono” sulle sue tele, nasconde l’anima del paesaggio che serafino sa “sezionare” da un contesto molto più vasto,per proporlo senza mediazioni intellettualoidi, ma con la semplicità che lui vede e percepisce.

Come la luce che penetra nel paesaggio e si insinua, fondendosi, coi colori delle sue terre, creando presenze poeticamente concrete.

Giorgio Mancini

<<Scopri l’artista su MeloArte>>

PREVIEW AD INVITI
giovedì 13 febbraio dalle ore 18.00

ORARI
da venerdì 14 a domenica 16 febbraio
dalle 10.00 alle 20.00
lunedì 17 febbraio
dalle 10.00 alle 13.00