Sofia Bracamontes - Trascendenza - Corte dei Miracoli - Siena

Sofia Bracamontes – Trascendenza – Corte dei Miracoli – Siena

Sofia Bracamontes

Trascendenza

Alla Corte dei Miracoli, Siena (via Roma 56)

Dal 28/02/2020 al 11/03/2020

Inaugurazione: Venerdì 28 febbraio 2020, ore 19:00

Trascendenza è la prossima mostra di Sofia Bracamontes, che si svolge intorno all’attenzione sul livello più basico e puro della pittura: là dove interagiscono i colori e la materialità, con la luce che si posa sulla sua superficie, e le mutazioni che esercitano sulla percezione dell’artista. Tramite questo dialogo lei cerca un punto preciso di ambiguità visuale tra lo riconoscibile e l’impossibile. Nel processo di creazione c’è un particolare enfasi sul momento presente e il movimento, diventando quasi come un rituale o un trance. Come se facendolo cercasse una sorte di trascendenza.

Sofia utilizza la pittura all’oleo come mezzo per riflettere sui confini che ci reggono sia materialmente (le leggi della nostra realtà fisica spazio-temporale) che quelli della nostra natura umana (sensi, gerarchie, significati). Come se abitassimo in una sfera di territorio conosciuto, lei cerca ad avvicinarsi e a palpare la membrana che lo contiene. Utilizzando il dipinto non come una “finestra” alla quale affacciarsi fatta dallo stesso modo che la nostra realtà da spettatori, ma come se fosse addirittura un’altra dimensione. Dove pensare o percepire o sentire potesse essere in qualche modo diverso. Il seguire di questa missione, magari impossibile o paradossale, lascia le sue tracce in pittura (e a volte anche altri oggetti). Alcune delle idee che ha provato ad esplorare sono: perspettive che spuntano fuori invece che dentro / perspettiva senza riferimenti / oggetti che occupano lo stesso spazio allo stesso tempo/ il potere dello sguardo di sfondare il telo / abbassare il “volume” dei colori il più possibile / immaginare materiali o colori che non esistono / provare ad aprire uno spazio “extra” tra il telo e lo spettatore.

sito: www.sofiabracamontes.com       instagram: asofiabl    e-mail: asofiabracamontes@gmail.com

Sofia Bracamontes nata in città del Messico qualche tempo fa ma neanché tanto, ha seguito degli studi in architettura al Messico (Universidad Iberoamericana) e a Parigi (École Spéciale d’Architecture), prima di mollare tutto per cominciare le sue prime interazioni con la pittura e la musica. In seguito ha studiato a Londra (Central Saint-Martins) per 4 anni. Dopo la laurea in Belle Arti (con Lode, bisogna dirlo se no a cosa serve) ha fatto qualche esperienza saldando sculture per un artista molto famoso, finché gli è scaduto il visto ed è finita in Toscana con il suo fidanzato da allora. Adesso, eremita da un paio di anni, si dedica all’arte e alla contemplazione profonda di tutto quanto, oltre alla batteria. Ha partecipato a mostre collettive e personali, tanto in Italia come in Regno Unito. Più recentemente è stata selezionata come finalista a un concorso nazionale di Eneganart, e la sua ultima mostra a OCRA Montalcino è stata un hit con turisti da tutto il mondo (e qualcheduno della zona).