Sonia Simoneschi finalista a La Quadrata 2018

Sonia Simoneschi finalista a La Quadrata 2018, concorso ideato da Il Melograno Art Gallery che quest’anno è giunto alla settima edizione.

La rassegna dei finalisti sarà inaugurata sabato 16 giugno alle ore 18.00 nella sede di via Marradi 62/68 a Livorno

L’opera che è giunta in finale con il voto della Giuria si intitola

Time gears…(ingranaggi temporali)

Lo scorrere del tempo, il movimento perfettamente sincrono degli ingranaggi attimo dopo attimo, nuove Città progrediscono, l’uomo e la vita , la luna… l’energia, tutto scorre…

SONIA SIMONESCHIART’S FREEDOM

Nasce a Pontedera (Pisa) dall’età scolare esprime il suo estro artistico che sviluppa grazie al padre incisore di vetro e agli scambi negli anni ’80 con il gruppo “La stradina”. Ottiene numerosi premi tra mostre personali e collettive, non solo in territorio nazionale e internazionale. Studia presso lo scultore Otello Pucci da cui trae la plasticità scultorea, una costante delle sue figure, e ne matura uno stile personale, sia per le tematiche che per l’uso del colore ad olio che predilige. Senza costrizioni, usa anche tecniche miste e materiali vari su basi bi-crome o toni dove interviene con eleganza decorativa, con striature e pennellate più accese.

I suoi personaggi si ispirano a un femmineo magico,trascendendo in creature ipermediatrici che abitano corpi metamorfici a volte angelici a volte diabolici. Un’iconografia new Gotic che riveste piu aspetti metaforici della donna; sembra che la nostra artista renda queste creature custodi di antichi templari e ci trasporti in un atmosfera spirituale di regni che dal buio appaiono sacri e misterici

(Dott.ssa Francesca Mezzatesta critico storico arte e spettacolo)