Stefano Carlo Vecoli – La “Verelina” donata al comune di Viareggio

“A Viareggio, presso il municipio, si è tenuta la cerimonia di consegna di un’opera d’arte donata al Comune dall’artista Stefano Carlo Vecoli, alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e dell’assessore Sandra Mei. L’opera raffigura un personaggio inventato dall’artista denominato “Verelina: un po’ Venere e un po’ Velina”. Questo affascinante personaggio è il protagonista dell'”Olimpo Catodico”, un mondo creato dalla vivace e ironica immaginazione del pittore.

Lo scorso anno l’opera, esposta a Livorno nella personale del 2015 alla Melograno Art Gallery, era presente in occasione della mostra personale dell’artista presso Villa Paolina, intitolata “Colore e Forma, tra Sogno e Realtà” .

Stefano Carlo Vecoli, architetto, scrittore, pittore, vive a Viareggio, sua città natale.

Con un tocco deliziosamente ironico e divertente, i personaggi creati da Vecoli narrano storie senza tempo. Dei, ninfe, draghi, mostri, folletti, principesse e cavalieri emergono dal passato in un gioco sapiente di segni e colori, indossando con scherzosa leggerezza i tratti distintivi del presente. Attraverso la sua arte giocosa, l’artista mette in risalto le fragilità e le imperfezioni della nostra umanità, svelando con brio le ferite e i difetti che caratterizzano la condizione umana. Gli archetipi raffigurati nei suoi dipinti, mediante un linguaggio simbolico, riflettono universali strutture psicologiche, offrendo una profonda riflessione sulla natura dell’esistenza.