Clebriamo la Giornata Mondiale del Tonno con Enzo Gravante (Zeno Travegan)

La giornata mondiale del tonno, celebrata il 2 maggio, è un’occasione per riconoscere l’importanza di questo pesce nel mantenimento della salute degli oceani e nella sicurezza alimentare di molte comunità.

CERCA I TONNI NELL’E-COMMERCE

Questa giornata è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per aumentare la consapevolezza sul valore del tonno e sull’importanza della sostenibilità nel suo commercio. L’obiettivo principale è sensibilizzare e educare il pubblico su queste questioni.

L’Italia, dopo la Spagna, è il principale produttore europeo di tonno in scatola. La pesca del tonno coinvolge oltre 80 Paesi in tutto il mondo. In Italia, ad esempio, si produce il Tonno Rosso, una varietà pregiata regolamentata dalla Comunità Europea che stabilisce le quote di pesca annuali. Il Tonno Rosso può raggiungere dimensioni notevoli, fino a 3 metri di lunghezza e 600 chili di peso, ed è presente nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Pacifico e nell’Oceano Atlantico.

Per quanto riguarda il consumo fresco, c’è il tonno bianco Alalunga, caratterizzato da una carne bianca con sfumature rosa, che può raggiungere un metro di lunghezza e circa 40 chili di peso. Tra le specie più sostenibili c’è lo Skipjack, grazie alla sua capacità riproduttiva rapida. Ci sono anche varietà come il Tonno Pinna Gialla, tipico dei mari tropicali e destinato all’inscatolamento, e il Tonnetto Striato, diffuso nel Mar Mediterraneo e oltre, che è la specie di tonno più pescata..

L’aumento della domanda globale di tonno ha portato a pratiche di pesca intensiva che minacciano la sostenibilità di alcune specie, in particolare il tonno rosso, noto per il suo alto valore commerciale e la sua vulnerabilità al sovrasfruttamento. Queste pratiche hanno impatti negativi sugli ecosistemi marini, riducendo la biodiversità e alterando le catene alimentari.

Il tonno rosso è particolarmente a rischio nelle acque dell’Atlantico e del Mediterraneo, dove le catture eccessive hanno ridotto drasticamente le popolazioni, con conseguenze ecologiche significative dato il ruolo chiave del tonno come predatore al vertice nella catena alimentare marina.

La giornata mondiale del tonno offre anche l’opportunità di educare il pubblico sulla sostenibilità della pesca del tonno. Campagne di sensibilizzazione mirano a promuovere un consumo responsabile del tonno, incoraggiando l’acquisto di prodotti certificati da enti come il Marine Stewardship Council (MSC), che garantiscono pratiche di pesca sostenibile.

ZENO TRAVEGAN – ENZO GRAVANTE

Redattore, inviato di quotidiani, ha lavorato anche per il teatro, il cinema e il balletto. Si occupa di Jazz dal 1978 ed è tra i fondatori della Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana. Ha scritto su Musica Jazz, Jazz, La Sicilia, L’Italia Settimanale, Set. Ha seguito circa 80 festivals in Italia e nel mondo, recensito dischi, scritto note di copertine. Ha collaborato per RadioDue ai testi del programma “Jazz & Image”, curato la mostra ‘Il jazz tra le due guerre” (Roma, Festival Internazionale del Jazz di Villa Celimontana, 92.000 presenze). Ha scritto e condotto programmi su Radio3Rai. Nel 2004 ho scritto il libro “Paolo Fresu, la Sardegna, il Jazz”. Dipinge. E’ citato sulla Enciclopedia Treccani. Vive a Lucca.