Maria Teresa Bini – Un saluto caro ad una cara artista

Maria Teresa Bini, carissima amica e artista, ci ha lasciato in questi giorni vicini al Natale.

Un grande dolore per tutta la galleria … non c’è nessuno di noi che non avesse affetto e enorme rispetto per questa delicata signora.

Alla naturale dolcezza univa uno spirito arguto, sempre attento a cogliere le novità, a seguire le ultime proposte in campo artistico, musicale, letterario. Il senso critico e l’occhio attento la spingevano a cercare di essere sempre attivamente “impegnata” e la sua pagina Facebook ne è una buona testimonianza.

Ci mancherà moltissimo la sua conversazione colta e la sua cara compagnia.

La vogliamo ricordare con le immagini delle sue opere che abbracciano tanti periodi e diversi cicli di studio

Il ciclo Omaggio a Birolli

Il ciclo dedicato alla Astronomia

Studio di Michelangelo

Artista livornese, Maria Teresa Bini è persona piacevolissima e colta, una personalità decisa e nello stesso tempo dal sentire delicato.
La sua produzione ha spaziato dal figurativo, di impronta postmacchiaiola, all’astratto, passando abilmente dalla pittura alla puntasecca, alla ceramolle, alla acquaforte .
Il suo è un percorso costruito sullo studio, sull’approfondimento, arricchito dalla lunga esperienza di insegnante di educazione artistica,  che coniuga la precisione all’estro, la citazione dotta alla ispirazione personale.
Importanti sono le opere con le quali rende omaggio al grande Renato Birolli, del quale riprende il cromatismo e il ritmo, astratto-concreto.
“Sguardi sullo spazio profondo” è il titolo della personale con la quale nel 2007 ha presentato, a Livorno, una antologia della sua produzione, con grande risalto alla serie di tele dedicate allo Spazio.
Sono le opere più personali, e più recenti. La sua visione, analitica e poetica al tempo stesso, con un approccio completamente inatteso, ci regala un mondo sconosciuto e affascinante, nel quale sentirci per un attimo parte della meraviglia dell’Universo.

Livorno, 21 dicembre 2021