Opera Domus – Scuderie Aldobrandini – Frascati

“Opera Domus”.
La casa d’artista ha un suo fascino, è essa stessa opera, aumenta e diventa insuperabile con il passaggio di altri artisti. Gli atelier tuttavia non sono dei feticci alla moda da esibire, sono luoghi dove transita il mistero dell’arte. In questo l’idea è ambiziosa. Mostrare uno spazio carico di personalità e trasferirlo al pubblico con le sue sale e le opere dei 14 artisti in relazione al rapporto avuto con la casa d’artista e l’artista stesso.
Scuderie Aldobrandini per l’Arte di Frascati 23 ottobre -15 novembre 2020
Entrata gratuita e Prenotazione obbligatoria
mail to
operadomus2020@gmail.com
L’Evento multimediale e Concept d’arte è basato sull’esperienza personale ed artistica di Carlo Marchetti artista romano, ideato con Daniela Zannetti giornalista, Cultural producer e “Artisti in Transito”, sull’archetipo della Casa, come opera dell’uomo, e dell’artista.
Realizzato con il contributo della Regione Lazio. Il patrocinio del Comune di Frascati, Scuderie Aldobrandini per l’arte. Il patrocinio di Hangart Festival – Interfaccia Digitale di Pesaro.
Sponsor tecnici “Na Fojetta Ristorante Frascati”, “Bliss Moving”, “Bimed Biennale del Mediterraneo”, “Le stanze romantiche” Frascati
I 14 artisti
Alessandra di Francesco, Stefania Sabatino, Giorgio Galli, Karin Lindström, Carlo Marchetti, Daniela Zannetti, “Mario Schifano”, Cecilia De Paolis, Achille Pace, Claudio Marini, Francesco Cervelli, Anna Onesti, Paolo Romani, Ferdinando Gatta.
Il “Tributo ad Oreste Casalini”, artista romano prematuramente scomparso nel 2020. La performance di danza “I μετά” di Rossana Abritta e Ludovica Centracchio (violoncello). Il cortometraggio “OperaDomus”del filmaker Ennio Dotti.
La partecipazione al Vernissage del 23 ottobre 2020 è vincolata alla prenotazione nominativa via mail operadomus2020@gmail.com e la convalida dell’accredito nell’Atrio delle Scuderie entro e non oltre le 17:15
Ogni presenza all’evento deve attenersi alle attuali normative regionali sul distanziamento, l’uso della mascherina, degli igienizzanti, del controllo della temperatura (al polso).
Programma
h. 17.30 Auditorium. Opening con la performance di danza di Rossana Abritta e Ludovica Centracchio, violoncello
h 18.15 Presentazione di Opera Domus, del Catalogo d’Arte e introduzione alla Mostra nel salone espositivo delle Scuderie Aldobrandini.
Il percorso espositivo è realizzato in un senso unico e termina nell’ultima sala dell’esposizione con un tributo a Oreste Casalini e la proiezione del corto OperaDomus.
Vin d’Honneur e presente gastronomico di ‘Na Fojetta, ultima sala.
Uscita dal percorso espositivo.