Presentata la mostra Arnaldo Pomodoro. {sur}face

È stata presentata in conferenza stampa, presso la Sala Consiliare del Castello Campori di Soliera (Mo), la mostra Arnaldo Pomodoro. {sur}face, a cura di Lorenzo Respi.
In ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 3 novembre 2020, che dispone la sospensione delle mostre e dei i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura su tutto il territorio nazionale fino al 3 dicembre 2020, l’esposizione Arnaldo Pomodoro. {sur}face, curata da Lorenzo Respi presso il Castello Campori di Soliera (Mo), rimarrà temporaneamente chiusa al pubblico.
Erano presenti Roberto Solomita (sindaco del Comune di Soliera), Francesco Ori (presidente della Fondazione Campori) e Lorenzo Respi (curatore e membro del Comitato Scientifico della Fondazione Arnaldo Pomodoro). È stata data inoltre lettura dei testi appositamente redatti dall’artista Arnaldo Pomodoro e da Carlotta Montebello, segretario generale della Fondazione Arnaldo Pomodoro.
L’esposizione, dedicata ad uno dei più grandi scultori viventi, un artista visionario che ha segnato profondamente la seconda metà del Novecento italiano, sarà visitabile dal 17 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021.

In occasione della mostra, nella piazza antistante il Castello, è stato installato l’Obelisco per Cleopatra, opera monumentale che per i prossimi tre anni sarà parte integrante del contesto urbano.

L’opening si terrà sabato 17 ottobre alle ore 11.00. Il pubblico potrà prendervi parte, sino ad esaurimento dei posti disponibili, registrandosi al seguente indirizzo: http://bit.ly/PrenotazioneInaugurazione. Il titolo di accesso alla cerimonia inaugurale non garantisce l’ingresso alla mostra.

L’esposizione sarà successivamente visitabile il sabato, la domenica e nei giorni festivi con orario 9.00-13.00 e 15.00-19.30. Ingresso gratuito. Nel rispetto della normativa vigente, saranno contingentati gli accessi; è pertanto consigliata la prenotazione (http://bit.ly/PrenotazioneMostra).