Stanisław Fijałkowski – Dep Art Gallery – Milano

 

Stanisław Fijałkowski | 21 giugno – 16 settembre 2023

Dep Art Gallery presenta a Milano la prima personale dell’artista polacco Stanisław Fijałkowski (1922-2020).

Dep Art Gallery rende omaggio ad un arista considerato un’icona della pittura contemporanea polacca. A differenza di altri artisti della sua generazione, Fijałkowski abbandona l’approccio tradizionale alla pittura per esplorare nuovi confini artistici, concentrandosi sulla comunicazione con l’anima dell’individuo piuttosto che alle masse. Attivo dagli anni ’60 fino al 2020, Fijałkowski ha sviluppato uno stile unico ed evocativo, caratterizzato da una palette di colori ridotta e forme minimali.

Stanisław Fijałkowski



Nato il 4 novembre 1922 a Zdołbunów in Polonia [oggi Ucraina].
Dai dipinti giovanili influenzati dal post-cubismo e dai Fauves, alle opere mature che esplorano la pura pittura e l’ascesa spirituale dell’individuo, il percorso artistico di Fijałkowski si manifesta in tutta la sua maturità: attraverso la riduzione ai minimi termini di segni e colori, l’artista enfatizza l’intensità emotiva delle sue opere. Ogni quadro rappresenta l’espressione autentica di un’avventura legata a un’intensa e irripetibile condizione mentale-emotiva.
Fijałkowski è morto a Łódź nel 2020, all’età di 98 anni.

Stanisław Fijałkowski è stato allievo di Władysław Strzemiński e Stefan Wegner. Tra gli artisti polacchi più riconosciuti, le sue opere fanno parte delle maggiori collezioni di musei e gallerie del mondo, tra cui la Tate di Londra, il Museum of Modern Art di New York e il Pushkin Museum di Mosca.

Catalogo della mostra

Ora disponibile il catalogo della mostra “Stanisław Fijałkowski”.
Il volume, realizzato da Dep Art Gallery, contiene tutte le immagini delle opere in esposte in mostra, le installation view oltre ad fotografie storiche dell’artista.
Il catalogo include il testo critico, a cura di Alberto Zanchetta, sia in italiano che in inglese

https://www.depart.it/it/