TRASMUTAZIONI MMXXII I metalli nell’Arte Contemporanea – Rocca Roveresca di Mondavio (PU)

TRASMUTAZIONI MMXXII I metalli nell’Arte Contemporanea
Trasmutazioni è un progetto itinerante di Sandro Bartolacci e Claudio Fazzini.
Esordisce nel 2014 a Spoleto per proseguire a San Galgano nel 2017. Con il suo specifico tema, l’alchimia, ambisce ad entrare in simbiosi con spazi ospitanti evocativi e pregni di storia che ne amplifichino la magia.
Si configura come una collettiva dinamica che si avvale di artisti di rilievo internazionale con l’obbiettivo di fare da cassa di risonanza per l’arte contemporanea ed aprire varchi trasversali al sistema dell’arte odierno.
Nell’alchimia la TRASMUTAZIONE definiva il tentativo di trasformare metalli poveri in metalli nobili (il Piombo in Oro). Gli artisti da sempre nobilitano i materiali, anche poveri, creando opere d’arte. Gli scultori da sempre usano il piombo, il ferro, il bronzo, il rame, l’alluminio, l’argento e l’oro. I pittori usano la foglia d’oro o d’argento così come i fotografi usano l’alluminio come supporto di stampa, o i sali d’argento per la stampa, senza escludere tutte le tecniche della calcografia. Solo l’arte può trasformare un materiale umile in un oggetto prezioso.
TRASMUTAZIONI MMXXII I metalli nell’Arte Contemporanea si svolgerà nella Rocca Roveresca di Mondavio (PU) dal 2 Aprile al 30 Aprile 2022. Inaugurazione 2 Aprile 2022 alle ore 17.30.
Patrocinio: Comune di Mondavio – Assessore alla Cultura Alice Bonifazi, Sindaco Mirco Zenobi. Provincia di Pesaro Urbino.
Supporto organizzativo: Associazione Culturale Don Quijote, Vivere il Museo,
Sponsor: Sistemi servizi fiduciari. Azienda vitivinicola Santa Liberata.
La mostra è curata dal Prof. Gennaro Aaron Avano che ha scritto anche il Testo Critico.
Artisti:
MONICA RAFAELI
FABIO GABRIELLI
FABIO ZEPPA
TONI BELLUCCI
SAURO CECCHI
SILVIO CRAIA
CLAUDIO PANTANA
IGNAZIO FRESU
SANDRO BARTOLACCI
CLAUDIO FAZZINI
MASSIMO RIPA
BRUNO NORBU GRIPARICH
La mostra sarà supportata da un catalogo con le immagini delle opere degli artisti, con il testo critico del Prof Gennaro A.Avano, una breve descrizione della Rocca Roveresca di Mondavio, i logo degli enti patrocinanti e degli sponsor. Editato dalla Casa Editrice LITOEMME